La Douja d’Or – prestigioso consorso enologico per vini Doc e Docg, che si tiene da ben 47 anni ad Asti – viene assegnato da commissioni di esperti e tecnici dell’Onav dopo un’attenta selezione. Douja è il termine dialettale piemontese con cui si indica un antico boccale da vino, simbolo di questo storico e ambito Premio.

Il Li Cuti Alezio Doc 2011, Negroamaro in purezza della Cantina Coppola, si aggiudica il Premio DOUJA D’OR 2013!

Il Negroamaro Li Cuti Alezio Doc si presenta all’occhio con un rosso rubino dai riflessi violacei; profumo vivace, ampio, ricco, con sentori di mora e prugna; ha sapore caldo, ricco, generoso e vivo, dai toni evoluti e una importante mineralità. Un vino-frutto di grande piacevolezza.

Così commenta il successo l’enologo Giuseppe Pizzolante-Leuzzi: “Anche questo Premio ci indica che siamo sulla strada giusta. Per il Negroamaro, così come per gli altri vini Coppola, mi piace evidenziare due particolarità: le vinificazioni avvengono a pochi metri dallo Ionio; l’affinamento in una cantina posta sotto il livello del mare, scavata nella roccia”. E Giuseppe Coppola, aggiunge: “Ricevere questi premi dà grande soddisfazione. I risultati si ottengono con un lavoro duro e mirato che si costruisce con l’impegno di molte generazioni. Il vino non è una moda effimera, è territorio, tradizione e attenta innovazione”. E, visto che siamo in periodo di vendemmia, aggiunge: “La qualità del vino è data molti fattori, in primis dall’andamento della stagione metereologica e dall’impegno del produttore. Le annate sono sempre diverse, la passione della nostra famiglia è sempre la stessa!”.