Ambientato all’ombra di un vigneto, “I giorni della Vendemmia” del giovane regista Marco Righi,
visto con gli occhi del protagonista Marco D’Agostin, trevigiano DOC

Per la seconda puntata della rassegna cine-enologica di Perlage “Cinema in Cantina”, giovedì 8 agosto alle ore 20:15, film d’autore premiato dalla FICE come “film d’essai del 2012 più votato dal popolo di Internet”. I giorni della Vendemmia di Marco Righi è ambientato nell’Emilia guareschiana del 1984, un mondo piccolo e rurale, e racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente  Elia (l’esordiente Marco D’Agostin) stretto nella morsa tra l’arrivo di una giovane – suadente – cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dell’inconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Un’estate che finisce, mentre tutto il resto comincia, una storia semplice dal linguaggio universale: “Un piccolo film, una grande opera difficile da cancellare dalla mente” (Alain Bichon – Vivilcinema).

Al termine della proiezione in cantina a Soligo seguirà un dibattito di approfondimento direttamente con il protagonista Marco D’Agostin, proprio residente a Sernaglia della Battaglia . Per concludere la serata poi una degustazione di un vino dell’Emilia Romagna, il Lambrusco Reggiano, chiaramente biologico.

Dopo la pausa di ferragosto, ultimi due appuntamenti con la rassegna per apprezzare la “Bella Italia”: “Focaccia Blues” di Nico Cirasola e “Le ragioni dell’aragosta” di Sabina Guzzanti.

 

 

 

Il programma con le proiezioni di “Cinema in Cantina” si trova su www.perlagewines.com sezione News e sull’applicazione PerlApp.