Home News Profumo di Maremma sulla tavola dell’estate: Lucumone di Fattoria Mantellassi

Profumo di Maremma sulla tavola dell’estate: Lucumone di Fattoria Mantellassi

0
31

Bianco, fresco, fruttato… Il Lucumone di Fattoria Mantellassi è nobile non solo di nome ma anche di fatto. Prodotto a Magliano in Toscana, dove ha sede l’Azienda, è un vermentino 100% della Maremma.

 

Il vigneto si trova su un terreno collinare tufaceo calcareo e la vinificazione avviente attraverso una pressatura soffice che consente una resa uva/vino di circa il 60%. La fermentazione avviene a temperatura controllata in piccole vasche e il vino, dopo una maturazione di circa due mesi, viene imbottigliato giovane, per mantenere la sua freschezza e i suoi profumi.

 

Chiamarlo Lucumone è stato un tributo della Fattoria Mantellassi alla terra su cui vivono e producono, quella terra dove sono più che mai presenti le testimonianze della civiltà etrusca e, in particolare, la suggestiva città di Heba. Si dice infatti che il termine Lucumone fosse riconducibile al significato di re o, comunque a quello di un capo nobiliare.

 

Il suo eccellente bouquet si sposa perfettamente con antipasti e primi piatti di pesce, con insalate di mare, fritture e grigliate di pesce o di verdure.

 

 

www.fattoriamantellassi.it