Dotta, ma soprattutto ghiotta, discussione tra pane pomodoro e cipolla. Scomporre, ripensare, rivoluzionare.
Sfida rurale riservata esclusivamente a food blogger in occasione di EXPO RURALE TOSCANA
18 al 21 settembre Firenze – Parco delle Cascine
Oggetto del contendere, la PANZANELLA: un’antica ricetta, frutto della cultura rurale toscana.
Pane toscano raffermo, pomodori, cetrioli, cipolla rossa, basilico, sale, pepe, aceto e olio extravergine di oliva. Ingredienti semplici, grandi protagonisti della produzione agricola e agroalimentare della Toscana da scomporre, ripensare, rivoluzionare.
La sfida è dedicata a tutti i food blogger che vorranno trasformare un piatto della tradizione in una proposta gastronomica innovativa.
Le ricette dovranno arrivare via mail all’indirizzo info@exporurale.it entro il 5 settembre 2014, accompagnate da alcune immagini del piatto proposto.
Le ricette verranno eseguite e valutate nella cucina di Ora d’Aria, ristorante stellato nel centro di Firenze le cui porte si spalancheranno per il vincitore a cui spetta in premio una giornata a fianco dello chef Marco Stabile.
La gara si svolge in occasione della IV edizione di EXPO RURALE, la più grande kermesse dedicata al mondo rurale promossa dalla Regione Toscana che si svolge dal 18 al 21 settembre a Firenze nel Parco delle Cascine, l’antico parco mediceo e il più grande parco pubblico della città.
Sotto i riflettori tutto il sistema rurale toscano, un settore vitale, strategico e innovativo per l’economia, il paesaggio e la cultura della Toscana. EXPO Rurale il luogo giusto per conoscere, approfondire e lasciarsi stupire dalla ruralità e dai suoi protagonisti.
Agricoltori, allevatori, vignaioli pastori, pescatori, artigiani, cuochi, sono loro i protagonisti di questa grande festa animata della campagna e delle sue attività che si incontrano tra i prati delle Cascine nei giorni di Expo Rurale. Non solo professionisti green però, ma anche tanti hobby farmer.
Prati e campi coltivati, filari di viti ed olivi, frutti e prodotti della terra toscana, ma soprattutto tutti gli animali che fanno della campagna toscana un gioiello di agrobiodiversità.
www.exporurale.it