Sogni un Natale elegante e molto chic? Preferisci sapori e addobbi tradizionali? Oppure sei alla ricerca di un incontro con il gusto che renda unico questo momento? Lasciati ispirare, lasciati stupire….

L’Opera lirica, una delle arti che rende l’Italia, e in modo particolare Verona, unica al mondo, si sposa con l’atmosfera incantata del Natale, i suoi sapori, i suoi colori e le sue decorazioni. Avete infatti mai immaginato di assaporare piatti di alta cucina, preparati dai migliori chef, tra gli originali abiti di scena indossatti nelle rappresentazioni delle più importanti opere liriche? Oppure, di degustare delizie natalizie ispirate alla Traviata o al Nabucco? O, ancora, di sorseggiare un vino leggendario nella stanza in cui è stato ospitato Napoleone Bonaparte?

Questo connubio magico tra musica lirica, cibo e Natale è possibile e lo si potrà vivere a Taste of Christmas in un prestigioso palcoscenico: AMO, il museo della Fondazione Arena di Verona collocato nella splendida cornice di Palazzo Forti, nel cuore del centro storico della città. Per la prima volta, un evento volto a celebrare l’eccellenza enogastronomica vivrà all’interno di un museo. Un festival, quindi, che già da questo si preannuncia essere unico nel suo genere e pronto a coinvolgere visitatori con passioni diverse.

Inaugurato nel giugno del 2012, il Museo AMO è appunto il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana. Il museo ha come obiettivo quello di far conoscere al grande pubblico la perfetta macchina creativa che sta alla base della nascita delle celebri opere liriche, tipiche della tradizione culturale italiana e che tutto il mondo ci ammira. Dall’Idea alla Scena è il titolo della mostra permanente dove il visitatore ha la possibilità di scoprire l’affascinante processo creativo della messa in scena di un’opera.

Dal 28 al 30 novembre, gli amanti e gli esperti di musica lirica, gli appassionati del buon cibo di qualità, di vini pregiati e chi va a caccia di ispirazioni e suggerimenti per divertirsi a preparare menu, piatti particolari e decorazioni con cui imbandire la tavola di Natale, potranno incontrarsi in un unico evento e vivere un’esperienza fuori dal comune.

“Nell’ambito di Taste of Christmas, la migliore ristorazione della città di Verona e del territorio, attraverso i suoi chef stellati, coglie l’occasione per celebrare l’imminente Stagione Lirica e preparare piatti ispirati al melodramma, alle sue suggestioni e ai suoi protagonisti – spiega Silvia Dorigo, AD di Brand Events Italy, società che in Italia organizza Taste Festival – Perchè il Veneto?! E’ una regione che vanta eccellenze enogastronomiche di notevole livello su prodotti diversi. A queste si aggiunge un numero considerevole di ristoranti e chef stellati, alcuni dei quali emergenti in Italia ma affermati nel panorama internazionale. Inoltre, Verona è una delle città in cui le tradizioni del Natale, enogastronomiche e non, si possono vivere in un’atmosfera davvero particolare”.

Per tutti gli aggiornamenti su programma e biglietti www.tasteofchristmas.it