Protagoniste della quinta tappa dell’appuntamento promosso da MTV Lombardia, 7 regioni del Movimento Turismo Vino con una grande anteprima della 21^ edizione di Cantine Aperte
Un HappyMovinHour all’insegna di Cantine Aperte mercoledì 22 maggio a Milano con 7 regioni del Movimento Turismo Vino (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna) protagoniste di degustazioni guidate e banchi d’assaggio affiancate ai vini e ai prodotti lombardi. Un particolare gemellaggio promosso da MTV Lombardia per presentare l’anteprima della 21^ edizione di Cantine Aperte, l’appuntamento del Movimento Turismo del Vino che coinvolge ogni anno oltre un milione tra appassionati e enoturisti per scoprire la cultura del vino direttamente nelle mille cantine MTV, in programma domenica 26 maggio in tutta Italia.
Per la presidente del Movimento Turismo Vino, Daniela Mastroberardino, che sarà presente a Milano: “Quest’anno Cantine Aperte punta sull’amicizia oltre che sulla promozione della cultura del vino. In questo senso, l’appuntamento di HappyMovinHour è un’occasione importante per scoprire le eccellenze vinicole di ben 7 regioni del Movimento riunite a Milano in un clima di festa e pronte a condividere con enoappassionati e giornalisti la loro passione per l’universo vino. Un esempio di come fare sistema puntando sul turismo del vino abbinato a arte, design e moda che rappresentano le parole chiave per la promozione del brand Italia nel mondo”.
HappyMovinHour n.5 vedrà la partecipazione anche del vicepresidente MTV, Carlo Filiberto Bleggi; del presidente di MTV Lombardia, Carlo Pietrasanta; del presidente di MTV Piemonte, Maurizio Vellano; del presidente di MTV Liguria, Paolo Ruffino; del direttore di MTV Friuli Venezia Giulia, Massimo Del Mestre e della past president nazionale dell’associazione Le Donne del Vino, Pia Donata Berlucchi.
Appuntamento allo Chateau Monfort di Milano, mercoledì 22 maggio alle 16.30 per la stampa e dalle 18.30 per il pubblico con un ricco programma, tra cui la presentazione del libro “Cantine, luoghi, incontri” alla presenza degli autori Marco Milan e Kumiko Yamada, direttore AIS Giappone. Per gli enoappassionati più fedeli HappyMovinHour riserverà anche dei gadget, come i bracciali Cruciani della collezione “12 chicchi per 12 mesi”, e estrazioni premi (Cofanetti Regalo Emozione3, partner dallo scorso anno di MTV Lombardia). Tra gli ospiti inoltre, le designer dei complementi d’arredo di cantinette ‘Le Zie di Milano’.
Il prossimo appuntamento di HappyMovinHour sarà per giovedì 13 giugno con il gemellaggio MTV Lombardia – MTV Abruzzo.
Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Nomacorc, leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini e brand n°1 per le chiusure per vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti; Fiorucci, la norcineria d’Italia, tra gusto e mestiere; Movinclick ( HYPERLINK “http://www.movinclick.it” www.movinclick.it), “The wine social network”.
IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO
L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.