Martedì 21 maggio dalle ore 18.30 alle 21 Pan Palazzo delle Arti di Napoli

Martedì 21 maggio alle ore 18.30 il PAN Palazzo delle Arti di Napoli accoglie l’InaugurAzione di Wine&Thecity 2013: una serata inedita, progettata per l’occasione da Simona Perchiazzi, curatrice d’arte contemporanea, realizzata con il supporto della Camera di Commercio di Napoli attraverso la sua azienda speciale Agripromos e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Arte vino cibo azione e paesaggi sonori: questi i temi della serata all’insegna di una ContaminAzione creativa. Il concept è di Simona Perchiazzi: quindici giovani performer di diverse nazionalità mettono in scena l’azione d’arte cogliendo di sorpresa gli ospiti in due momenti della serata. A distinguerli dal pubblico saranno gli abiti vintage selezionati da Oblomova.

Il cibo diventa attesa, scoperta, oggetto d’arte. Lo “chef contadino” Pietro Parisi di Palma Campania e Le Cuoche in Giro interpretano alcuni prodotti simbolo del territorio napoletano in forme originali e inconsuete: la pasta di Gragnano del Pastificio dei Campi, i pomodori del Vesuvio, la mela annurca, i friarielli e le melanzane partenopee ed ancora le mozzarelle di bufala campana dop del Consorzio di tutela diventano protagonisti di una performance di food art. Dulcis in fundo il gelato salato di Giuseppe Mellone e il cioccolato artigianale di Gay Odin. Ad accompagnare la degustazione saranno i vini delle aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino della Campania: un ampio ventaglio di rossi, bianchi, rosati e bollicine, illustrati dai Sommelier dell’Ais di Napoli, a testimonianza della grande varietà vitivinicola campana. Con i vini infine ci sarà anche una preziosa degustazione di sigari toscani del Club Amici della Dolce Vita.

La musica di Lunare Project con il Dj set di Roberto Barone scandirà le azioni d’arte e l’intera serata che sarà trasmessa world wide in diretta web su YouTube da UnicaChannel (www.unicachannel.com).

Durante la serata saranno raccolti i tappi di sughero con la raccolta Salva il Tappo! che affianca la campagna ETICO, ideata da Amorim Cork Italia, per il recupero del sughero. La raccolta è a scopo sociale e sostiene le attività della Onlus Tutticolori attiva nel Rione Sanità di Napoli.

 

Wine&theCity è un marchio registrato. È un progetto di Dipunto studio e DSL comunicazione. Nasce nel 2008 da un’idea di Donatella Bernabò Silorata come Fuori salone del vino di Vitignoitalia a Castel dell’Ovo dal 2 al 4 giugno 2013.

www.wineandthecity.it