Domenica 26 maggio tutti in vigna per festeggiare il vino e l’amicizia

Debutta per Cantine Aperte la prima app ufficiale “Movimento Turismo del Vino” per smartphone e tablet. Il 26 maggio andare per cantine sarà più semplice grazie alla app, che permette di consultare in tempo reale tutte le informazioni (in italiano e in inglese) sulle aziende MTV, regione per regione, grazie a mappe e contenuti georeferenziati in base alla posizione dell’utente, con schede per ogni singola cantina, complete di orari, contatti, sito web ed elenco dei vini in vendita.

Oltre a degustazioni e banchi d’assaggio, numerose saranno quest’anno le proposte, in tutta Italia, per festeggiare nella 21^ edizione di Cantine Aperte il binomio vino-amicizia, partendo da Sambuca di Sicilia, con lo Slow Food Day fino alla Valle d’Aosta, dove ai vini si abbinano specialità come lo Jambon de Bosses e la Toma di Gressoney, passando per Liguria e Calabria.

Il Friuli Venezia Giulia, con il calice Cantine Aperte & Unicef, e l’Abruzzo a sostegno di AIL Pescara (Associazione Italiana Leucemie – Linfoma e Mieloma) scendono in vigna con la solidarietà devolvendo parte del ricavato di Cantine Aperte ad associazioni benefiche. Bacco va a braccetto con la pittura in Basilicata, a Pian di Camera, con i quadri ‘al vino’ dipinti dall’artista Arianna Greco. In Piemonte, a Mombaruzzo (AT), invece, la storia e la musica di Luigi Tenco saranno protagonisti con visite guidate al museo, filmati, foto e rivisitazioni musicali. Il vino si abbina ai grattacieli della Grande Mela ma in formato mini in provincia di Sondrio (Lombardia), dove sarà inaugurata contemporaneamente a Cantine Aperte la mostra “New York…a Tirano”. Assaggi via Twitter in Veneto con l’hashtag #testavino che invita al bere consapevole, mentre a Montefalco (Umbria) e a Cellole (Campania) i visitatori potranno rilassarsi in tranquilli pic-nic tra i filari a contatto con la natura.

Dalle degustazioni alla cieca a Faenza (Emilia Romagna) si passa poi allo show cooking in provincia di Siena (Toscana), fino ai pranzi con il Vignaiolo a base di prodotti bio a km 0 a Borgo Grappa (Lazio) e i laboratori del gusto in collaborazione con Slow Food Cagliari a Serdiana (Sardegna). E se molte cantine pugliesi accoglieranno i visitatori con spettacoli pirotecnici e concerti di jazz, ad attendere gli enoturisti nelle Marche e in Molise ci saranno tanti gruppi folkloristici, mentre a Mezzocorona in Trentino Alto Adige c’è Wine & Classic, la parata delle auto d’epoca, oltre alla sfilata in Vespa tra cantine a Trento.

Sarà possibile infine votare fino a domenica 26 maggio il sondaggio del Movimento Turismo Vino ‘Vota le destinazioni enoturistiche del cuore’: basta andare su http://www.movimentoturismovino.it/sondaggio.php. I risultati saranno resi noti a consuntivo della manifestazione.

 

Il programma con l’elenco ufficiale delle cantine aderenti a Cantine Aperte è su  www.movimentoturismovino.it.

 

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del VinoNomacorc, leader mondiale nel campo delle chiusure per i vini e brand n°1 per le chiusure per vini fermi in molti Paesi tra cui Francia, Germania e Stati Uniti; Fiorucci, la norcineria d’Italia, tra gusto e mestiere; WineMobile (www.winemobile.it), l’applicazione per smartphone e tablet che trova il tuo vino preferito in un click; Movinclick ( www.movinclick.it), “The wine social network”.

 

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.