La Rocco Forte Hotels celebra la “rinascita” dell’Hotel Savoy con l’inaugurazione del suo iconico hotel fiorentino, situato nel cuore della città, nell’imponente Piazza della Repubblica. Dopo un importante intervento di ristrutturazione della durata di 6 mesi, il celebre Hotel, costruito 125 anni fa nel 1893, ha riaperto ufficialmente le sue porte il 13 aprile 2018.

Olga Polizzi, Director of Design della Rocco Forte Hotels, ha valorizzato in maniera sensibile l’eleganza timeless dell’Hotel Savoy, ispirandosi a temi contemporanei, spunti rinascimentali, e simboli di Firenze, rivolgendosi ai migliori artigiani locali.

Pertanto, non è una sorpresa che l’Emilio Pucci, la storica maison fiorentina, abbia dato un prezioso contributo al progetto, portando all’interno dell’Hotel Savoy la vera essenza della creatività italiana. Laudomia Pucci, Image Director del marchio, ha lavorato insieme a Olga Polizzi al fine di creare un’atmosfera unica all’interno di alcuni spazi dell’Hotel.

Le origini di questa collaborazione risalgono alla creazione, da parte del brand Emilio Pucci, di un esclusivo foulard – per omaggiare il Savoy della Rocco Forte Hotels –  raffigurante l’Hotel e la sua location d’eccellenza: i decori architettonici del Savoy, di Piazza della Repubblica e di altri importanti simboli come la Cupola del Brunelleschi, sono stati ridisegnati nell’inconfondibile stile Pucci e riportati sul foulard.

Questi foulard sono stati realizzati in due varianti di colore, rosa fuxia e turchese; inoltre il disegno è stato poi riprodotto su piani di vetro, come i tavoli della terrazza esterna del ristorante dell’Hotel, diventandone l’elemento decorativo principale in armonia con le sedute, caratterizzate dai caldi colori acqua del Mediterraneo.

La ristrutturazione

L’ingresso e la lobby dell’Hotel, riportati alla loro originaria grandezza, sono sovrastati da un soffitto a modanatura alto cinque metri e valorizzati da due nuovi ed ampi reception desk, a loro volta impreziositi negli angoli da quattro putti cariatide a rappresentanza delle quattro stagioni e del “Fleur de Lis”, il giglio, emblema della città.

Questo nuovo ambiente, spazioso, accogliente e dominato dal bianco, è finemente arredato con accenti di colore delicati e vivaci tipici di Pucci e con elementi artistici di rilievo, tra in quali i dipinti dell’artista Luca Pignatelli, così da creare un armonioso connubio tra glamour contemporaneo e tradizione artigianale.

Nella lobby, le iconiche stampe firmate Pucci sono presenti sui cuscini “Rocco Forte”, dalla omonima stampa, che decorano i comodi divani con una forte predominanza di nero e fuxia, mentre le poltrone sono finemente decorate da una stampa pop flower in velluto che fonde motivi rinascimentali a uno spirito pop art. L’aspetto moderno e sofisticato dell’ambiente è enfatizzato da un tappeto fatto a mano con la classica stampa “Lamborghini” dagli archivi Emilio Pucci, con colorature rosa, grigio, bianco e nero.

Oltre alle aree comuni, Olga Polizzi ha regalato un look totalmente rinnovato anche alle camere e suite dell’hotel. A seguito della riduzione del numero complessivo da 102 a 80, molte sono state completamente ristrutturate e ampliate, al fine di offrire ai futuri ospiti del Savoy un’esperienza ancor più confortevole e lussuosa, grazie alle nuove Junior Suite e Grand View Suite e alla maestosa Duomo Presidential Suite, che occupa la propria ala dell’hotel con splendide viste sulla suggestiva cupola del Brunelleschi. Inoltre, al 5° piano, si trova l’unica Suite a due piani con affacci panoramici che abbracciano i tetti di Firenze, il Campanile di Giotto e Palazzo Vecchio.

Ciascuna delle camere e suite è stata progettata per infondere un senso di serenità e freschezza e le delicate tonalità utilizzate, insieme ai lussuosi tessuti, ricreano un’atmosfera prevalentemente italiana, che rispecchia perfettamente l’essenza e lo stile Rocco Forte.

I tavoli, esclusivamente realizzati da Il Bronzetto, le sedie, gli specchi e altri pezzi di arredamento arrivano direttamente dal laboratorio Chelini Firenze e si abbinano con gusto allo stile di C&C Milano. Olga Polizzi afferma: “È meraviglioso vedere quanti artigiani realizzino ancora i loro capolavori nel centro di Firenze. Durante questo periodo ci siamo affidati a molti di loro, un’esperienza di cui sono molto fiera e che spero possa portare a rendere l’hotel veramente fiorentino”.

Laudomia Pucci afferma: “Lavorare a stretto con Olga a questo progetto è stato per me meraviglioso. Per la prima volta in assoluto nel mondo dell’hospitality e nella storia di Emilio Pucci, abbiamo tradotto in creatività, l’unione tra l’eleganza del Savoy e la vivacità e la raffinatezza insite in Pucci e nella stessa città di Firenze.”

Grazie a questo significativo progetto di rinnovamento, l’Hotel Savoy inizia a scrivere un nuovo capitolo della sua storia come punto di riferimento dell’ospitalità di lusso a Firenze, una delle più suggestive destinazioni del mondo, gioiello rinascimentale e culla della moda italiana come fenomeno internazionale.

La Rocco Forte Hotels è una collezione di 10 alberghi di lusso e resort. Ogni albergo riflette lo stile e il design del luogo in cui si trova e garantisce i più alti livelli di qualità, eccellenza nel servizio e particolare attenzione ai dettagli.

Fondata nel 1996 da Sir Rocco Forte, la Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de Russie, Roma; Hotel Savoy, Firenze; The Balmoral, Edimburgo; Assila Hotel, Gedda; Hotel Astoria, San Pietroburgo; Hotel Amigo, Bruxelles, Brown’s Hotel, Londra; Villa Kennedy, Francoforte; Hotel de Rome, Berlino; The Charles Hotel, Monaco; Verdura Resort, Sicilia. Prossime aperture: Roma nel 2018 e Shanghai nel 2018.

https://www.roccofortehotels.com/it/

A cura di: Claudia Porrello, Communications & Marketing Manager Hotel Savoy – Firenze

cporrello@roccofortehotels.com