Confraternita di Valdobbiadene - Presentazione Bottiglia - Photo ©Mattia Mionetto

Con una cerimonia partecipata e fortemente evocativa è stata presentata la Bottiglia 2023 della Confraternita di Valdobbiadene.

All’evento – svoltosi alla terrazza del ‘Municipio 1815 Boutique Hotel’ a San Pietro di Barbozza – hanno preso parte il Gran Maestro Enrico Bortolomiol e una nutrita rappresentanza di Confratelli tutti paludati nel tradizionale mantello scarlatto, oltre alla presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Elvira Bortolomiol, alla vicepresidente della Strada del Prosecco e Vini dei Colli, Cinzia Sommariva, e amministratori locali.

“Come da consolidata tradizione – ha esordito il Gran Maestro Enrico Bortolomiol anche quest’anno la Confraternita di Valdobbiadene è lieta di presentare la propria Bottiglia selezionata dopo un’attenta degustazione: un’etichetta di Valdobbiadene DOCG extra dry, che fa riferimento all’annata vendemmiale 2022 e che di fatto funge da punto di riferimento della tipicità e della qualità d’annata, esprimendo nel contempo l’identità del nostro territorio”.

Altra identità storica del territorio è rappresentata dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli di Conegliano e Valdobbiadene, fondata nel 1966.

La Bottiglia 2023, selezionata dai Confratelli enologi con una degustazione alla cieca, è quella prodotta dal confratello Mirco Balliana dell’azienda agricola Andreola.

Confraternita di Valdobbiadene – Presentazione Bottiglia – Photo ©Mattia Mionetto

“La nostra è una storia antica – ha aggiunto Enrico Bortolomiol -, lunga settantasette anni e intessuta di valori etici che ci impongono di tutelare il nostro territorio, vigilare sulla qualità del Valdobbiadene DOCG e soprattutto rendere quest’ultimo un prodotto identitario. La Bottiglia della Confraternita diventa dunque veicolo e summa della qualità di un prodotto di eccellenza”.

La Confraternita di Valdobbiadene è nata nel 1946, la prima d’Italia non a carattere religioso, su impulso di quattro lungimiranti enologi: Giuliano Bortolomiol, Umberto Bortolotti, Doretto Brunoro e Mario Geronazzo.

Una lunga storia di passione, permeata di valori autentici che si traducono in impegno costante verso la qualità del prodotto ed il rispetto dell’ambiente.

La Bottiglia 2023 veicolo per il consumatore e punto di riferimento per la conoscenza del Valdobbiadene DOCG – è già in commercio (distribuita da Az. Agricola Andreola).

Si tratta di cinquemila etichette, rigorosamente numerate, tutte contrassegnate dal logo della Confraternita di Valdobbiadene, che si rende così ambasciatrice nel mondo dei valori e della cultura di un territorio che, a ragione e con orgoglio, veste il blasone dell’UNESCO.