Il 7 dicembre nella splendida cornice del Pierre Hotel di New York 

Dopo una breve pausa, causata dall’uragano Sandy che ha colpito New York e la costa orientale degli Stati Uniti, e’ ripresa a pieno ritmo l’organizzazione del “Gala Italia, Special Edition” che, come e’ noto, si terra’ il 7 dicembre prossimo presso il Pierre Hotel di New York.

 

Fra le case partecipanti che hanno gia’ confermato la loro partecipazione, Ferrari, il cui spumante sarà anche servito per il brindisi ai Presidenti Americano ed Italiano che darà il via al grande Gala Dinner che farà seguito al “Gala Italia, Special Edition”. Alla degustazione saranno presentati vini di particolare pregio e di speciali annate di famosi produttori quali Antinori, Biondi Santi, Castello di Gabiano, Folonari, Planeta, Rocca delle Macie, Sella e Mosca, e Zonin per citare alcune delle trenta case che hanno aderito e sono state ammesse alla manifestazione.

 

La decisione di realizzare il ‘Gala Italia, Special Edition” e’ conseguente alla riduzione delle esportazioni italiane che, quest’anno, in controtendenza rispetto all’andamento del mercato vinicolo statunitense che è in forte espansione, continuano a perdere posizioni.

 

Il “Gala Italia, Special Edition” servirà quindi a contrastare tale fase recessiva e costituirà un’iniziativa di grandissimo impegno e di eccezionale rilievo, anche mediatico, per riportare i vini italiani al livello che loro compete.

Il “Gala Italia, Special Edition” permetterà inoltre – con una presentazione di elevata classe – di dare maggior lustro e prestigio ai migliori vini nazionali distinguendoli da quelle produzioni concorrenti che ponendosi sullo stesso livello di quella italiana poi la battono sui prezzi.

 

Il “Gala Italia, Special Edition” vedrà quindi la partecipazione di un numero selezionato di case vinicole italiane e la personale presenza dei più prestigiosi nomi della enologia italiana che verranno appositamente a New York per presentare alcuni dei loro migliori vini.

 

Per mettere maggiormente in risalto il livello dei vini presentati una  giuria americana selezionerà il miglior vino di ciascuna casa partecipante assegnando a tale vino un apposito “Attestato di Merito” in modo da ulteriormente segnalarlo alla stampa ed agli operatori presenti.

 

Elemento portante del “Gala Italia, Special Edition” sarà il grande Wine & Food Tasting, che si terrà a partire dalle ore 11:00, nell’elegante Ballroom del Pierre Hotel appositamente allestita e decorata. Al Wine & Food Tasting saranno presenti oltre 500 qualificati e selezionati operatori, ristoratori e giornalisti degli stati della Costa Atlantica degli USA che da anni partecipano a quello che costituisce il più importante appuntamento vinicolo italiano negli USA e che hanno cominciato a registrarsi nonostante non siano stati ancora diramati gli inviti, per essere sicuri di poter intervenire a quella che si preannunzia come una iniziativa di grandissimo livello.

 

Quello che ha attratto maggiormente la loro attenzione, oltre alla elegante e prestigiosa presentazione, è l’opportunità di incontrare i più noti produttori italiani e di degustare con loro alcuni dei migliori vini prodotti in Italia.

 

Alla manifestazione, che annualmente, da più di un quarto di secolo, promuove negli USA il meglio dell’eccellenza italiana nel vino, nel cibo e nella gastronomia hanno già aderito anche i più noti produttori di specialità alimentari e bevande ed i più affermati ristoranti, quali Le Cirque e SD 26, che selezioneranno per l’occasione i loro migliori prodotti permettendo di promuovere il vino ed il cibo in un unico contesto al più alto livello.

 

Per il “Gala Italia, Special Edition” sarà anche realizzato un elegante catalogo a colori, nel quale sarà dato ampio spazio e rilievo a tutte le aziende partecipanti.  Il catalogo, in oltre 2.000 copie, sarà distribuito a tutti i presenti e successivamente inviato ai principali operatori del settore.

 

Tutto questo permetterà di migliorare il livello di visibilità delle aziende partecipanti, dei vini e dei prodotti alimentari che saranno presentati al “Gala Italia, Special Edition”.

 

Il “Gala Italia, Special Edition” sarà completato dalla Cena di Gala in abito da sera  nella Ballroom del Pierre Hotel, predisposta dal ristorante Le Cirque, sotto la personale supervisione di Sirio Maccioni, alla quale saranno abbinati i vini delle case partecipanti.

 

In tale occasione sarà anche assegnato lo “Special Grand Award of Merit” al “VINO” quale una delle grandi eccellenze italiane nel mondo. Il premio sarà congiuntamente ritirato dai produttori che presenteranno i loro vini durante la Cena di Gala.

 

Alla Cena di Gala saranno presenti le più importanti personalità americane, molti illustri ospiti ed i principali rappresentanti dei media.

 

Il “Gala Italia, Special Edition” e’ organizzato dall’Italian Wine & Food Institute, sotto il patronato dell’Ambasciatore Italiano a Washington, in collaborazione con l’Italian Trade Commission – Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane e la sponsorizzazione per Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Per maggiori informazioni prendere contatto con l’Italian Wine & Food Institute: Tel.: 212 867 4111 – E-mail: iwfi@aol.com