Dal 21 al 22 settembre la cittadina vicentina celebra l’uva Garganega e il suo territorio. Vini, musica e prodotti tipici per due giorni a Palazzo Cera

Tempo di vendemmia a Gambellara. E tempo di festa per il periodo dell’anno più importante per gli abitanti del paese. Manca poco infatti al Gambellara Wine Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre, in concomitanza con la popolare Festa dell’Uva.

Si inizia sabato sera, con l’Happy Gambellara, l’aperitivo a base di Gambellara Classico DOC, dalle 20 alle 23 nel cortile di Palazzo Cera, sede del Consorzio di Tutela. Musica e una selezione di piatti gastronomici a disposizione degli ospiti completeranno la serata.

La domenica si parte alle 10.30, sempre a Palazzo Cera, con l’inaugurazione della  Mostra dell’Uva e la premiazione delle migliori uve e dei migliori vini nelle categorie Recioto di Gambellara DOCG e Gambellara Classico DOC. Dalle ore 11 aprono al pubblico le cantine aderenti al circuito Andar per Cantine – Itinerario enologico e turistico: Zonin Guido, Vignato Virgilio, Grandi Natalina, Cantina di Gambellara, Montecrocetta, Vini Iseldo Maule, Casa Vinicola Zonin S.p.A. Resteranno aperte fino alle 18 per degustazioni e visite guidate.

Al pomeriggio, dalle 15 alle 20, a Palazzo Cera degustazioni e incontri con i produttori: un banco d’assaggio dei vini di Gambellara con le aziende vitivinicole associate alla Strada del Recioto.

I vini verranno abbinati a un piatto gastronomico preparato con i prodotti tipici del territorio dal Gruppo Ristoratori della Strada del Recioto. L’ingresso alle manifestazioni è su invito o a pagamento.

L’evento è finanziato dal Fondo di Sviluppo Rurale della Regione Veneto, Misura 133, nel progetto di valorizzazione dei vini Gambellara DOC.

Per maggiori informazioni: www.stradadelrecioto.com