Nella Guida L’Espresso 2014

Grande felicità e orgoglio da parte di tutto lo staff della Cupertinum quando è arrivata oggi un’anticipazione dalla redazione delle Guide L’Espresso, è firmata dal direttore Enzo Vizzari. Ci comunica che – sulla Guida 2014, in edicola e libreria ad ottobre – il Copertino Doc Riserva 2007 della Cupertinum, Cantina di Copertino, è stato insignito della denominazione di Vino d’Eccellenza, il massimo riconoscimento della Guida, che ha come simbolo le “5 Bottiglie”. Cioè di “un vino di qualità davvero rara ed eccezionale”!

“Questa straordinaria notizia ci mette energia e positività per il futuro e premia il progetto qualitativo che da diversi anni la Cantina sta perseguendo. Da molti punti di vista è una buona stagione, questo riconoscimento arriva simbolicamente nei giorni in cui stiamo iniziando la vendemmia del negroamaro, momento fondante e delicato”, dichiarano il presidente Francesco Trono e l’enologo Giuseppe Pizzolante-Leuzzi.

 

Ricordiamo che già la Guida Espresso 2013 aveva assegnato una Stella alla Cupertinum, in quanto azienda “particolarmente distinta con le ultime annate e in netta crescita… tra le più encomiabili nella sua opera di adesione alla tradizione e alla tipicità”: migliore azienda del territorio. E aveva premiato cinque vini con “4 Bottiglie” (cioè, per usare le parole della Guida: “vini di alto livello”). 17.5/20 al Copertino Riserva, 17/20 al Settantacinque Riserva e al Negroamaro (tra i 10 migliori vini qualità-prezzo), 16.5/20 al Copertino e al Primitivo.