Portico 84 Coffee&Co, il nuovo gustoso concept gastronomico di Urban Hive Milano.

Milano è il Capoluogo della Regione Lombardia e dell’omonima Città Metropolitana, è anche una delle aree più popolose d’Europa rientrando infatti tra le 20 Città Europee più grandi. Milano è il principale centro economico, industriale, finanziario Italiano oltre a essere ai vertici dell’editoria e ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del mitico “Teatro alla Scala” con la sua lunga tradizione operistica.

Milano è anche tra i principali Poli Fieristici Europei ed è considerata una delle Capitali Mondiali della Moda. Con così tanti pregi Milano non poteva che essere una delle mete del Turismo Internazionale, infatti figura tra le 40 Città più visitate al Mondo, attestandosi seconda in Italia dopo Roma e quinta nell’Unione Europea.

Una tale Città non poteva non avere un’accoglienza dalle mille sfaccettature al fine di coprire qualsivoglia richiesta e ciò ha favorito anche l’apertura di Locali di ogni tipo e livello.

Nel Mese di Gennaio 2023 ha aperto proprio a Milano in Corso Garibaldi 84, nell’elegante Quartiere di Brera, lussuoso e ricco di fascino “bohémienne”, nel cuore del Centro Storico dove si trova anche l’omonima Pinacoteca, l’Hotel “Urban Hive Milano”, con un modo diverso di intendere il tempo, l’accoglienza e i servizi attorno agli ospiti.

Urban Hive Milano

Fa parte di Hively Hospitality un’Azienda fondata nel 1990 che, a oggi, conta 80 Hotel in 6 Paesi del Mondo ed è in continua crescita. Con la sua rete di marchi in franchising o di proprietà, l’Azienda offre numerose opportunità, proprio come un alveare (hively), dove tutti possono contribuire a qualcosa di più grande. Gli Hotel di “Hively Hospitality” sono luoghi che creano un’atmosfera gioiosa, comprensiva e accogliente sia per gli ospiti sia per i dipendenti.

Portico 84 Coffee&Co. Milano. Il Bancone. Foto Paolo Valentini

Quella di “Hively Hospitality” è un’avventura imprenditoriale in continua evoluzione, guidata da valori condivisi in un ambiente multiculturale, con un’offerta di soluzioni eco sostenibili all’avanguardia per rendere il soggiorno dei clienti un’esperienza indimenticabile, naturale e consapevole.

Urban Hive Milano è un boutique Hotel (4 Stelle) ideale per soggiorni di piacere o di lavoro, una nuova destinazione per la migliore ospitalità metropolitana destinata a un pubblico cosmopolita. Un Hotel con una nuova concezione di spazio per esprimere moderne modalità di gestione dell’ospite e che offre un ventaglio di servizi alla persona che interpretano i bisogni di quest’epoca con efficacia e un tocco di leggerezza.

La nuovissima struttura nasce dalla completa rivisitazione di quello che fu lo storico Hotel “Carlyle Brera”, una destinazione conosciutissima nata per i Mondiali di Calcio del 1990. La ristrutturazione progettata e seguita dal famoso Studio Vudafieri Saverino Partners ha portato, grazie a un processo di ricerca profonda sui significati del vivere, del viaggiare, del concepire nuove modalità di abitare spazi e tempo, alla definizione di un diverso concetto di ospitalità urbana che si specchia in un ambiente moderno e vibrante, un luogo in cui convivono il passato e l’anima moderna della Città.

Urban Hive Milano ha 97 tra camere e suite distribuite su 7 piani, ognuna studiata per sorprendere gli ospiti con servizi su misura. Gli arredi variano tra oggetti vintage e di design contemporaneo, con quadri, cromatismi, legni e tessuti che conferiscono a ciascuna camera carattere e personalità unici. L’Hotel ha anche adottato una visione circolare dell’uso degli ambienti comuni in modo da valorizzare le superfici con differenti destinazioni d’uso nel corso della giornata.

Il risultato sono ambienti che vivono tutte le fasce orarie con intensità e ricchezza di significati, ospitando differenti tipologie di pubblico ma mantenendo sempre forti sensazioni di comunità.

Anche l’offerta “food & beverage” dell’Hotel voleva essere del tutto speciale e per tale motivo è stata affidata al grande Domenico Carella, personaggio notissimo sulla scena gastronomica Milanese e non solo, che ha declinato la filosofia e la vocazione di “Urban Hive Milano” con l’apertura, per tutti, del nuovissimo Ristorante “all day” (colazioni, pranzi, cene ed eventi privati) “Portico 84 Coffee&Co.”.

Domenico Carella (per gli amici Dom) è nato a Castellaneta in Provincia di Taranto il 14 Giugno 1984; fin da piccolo ha avuto innata una grande passione per la Gastronomia e avrebbe voluto fare la Scuola Alberghiera ma i suoi genitori spinsero per farlo diplomare Geometra. Successivamente Domenico perseverò nella sua passione e iniziò con successo la professione di Chef.

Portico 84 Coffee&Co Milano. Un Nuovo Gustoso Concept Gastronomico. Foto Laura Di Meo

Purtroppo qualche anno dopo subentrata una intolleranza al glutine fu costretto a rivedere le sue prerogative e indirizzò il suo impegno su un’altra delle sue passioni la “Mixology” (il bere miscelato). Per dare nuovo impulso a tale scelta e per la grande curiosità di scoprire nuove tecniche e nuovi sapori ha viaggiato e lavorato in vari Paesi del Mondo.

La “cucina liquida” di Dom Carella

Domenico interpreta il “Bar” come una “cucina liquida” e la sua innata voglia di conoscere lo ha spinto a fare esperienze come Bar Manager a “8 1/2 Otto e Mezzo Bombana” (Due Stelle Michelin) a Hong Kong che lo ha portato a essere nominato “Bartender dell’Anno 2015 in Asia” per “That’s Shanghai”,  come Group Bar Manager per “Dry Milano” fondato dall’acclamato Chef Andrea Berton (Una Stella Michelin) e al “Bokan Canary Wharf” a Londra o come Beverage Director del “Pirata Group” a Hong Kong.

Fondatore di “Drops Magazine” è tornato a Milano nel 2019 dove è stato coinvolto nello sviluppo e la ristrutturazione di importanti gruppi. Oggi Dom Carella fonde le sue profonde e grandi conoscenze di tecniche, di ingredienti e di sapori per creare cocktail e non solo che bilanciano perfettamente consistenza e gusto, utilizzando spesso infusioni ed elementi inattesi.

Portico 84 Coffee&Co.

Il concept dell’offerta gastronomica di Portico 84 Coffee&Co. si fonda sullo “Stile libero”: una proposta creativa, divertente e versatile, pensata per adattarsi a ogni momento della giornata e a bisogni diversi, andando incontro alle differenti esigenze del cliente. Un’offerta completa che si sviluppa in un’atmosfera moderna e accogliente, dove gli ospiti completamente a proprio agio possono godere di diverse e piacevolissime esperienze. L’offerta si caratterizza dall’allineamento delle materie prime con le stagionalità e dallo stile estetico che si fonde alla qualità assoluta delle stesse.

Portico 84 Coffee&Co. Milano. Waffle, Gelato alla Vaniglia e Macedonia. Foto Mattia Rossi

Per meglio sviluppare la proposta gastronomica Dom Carella si è affidato a piccoli produttori che si trovano attorno alla cerchia Cittadina, concentrandosi così sul tema della filiera corta e creando per gli ospiti un viaggio non solo nel gusto ma anche nei vicini territori di produzione.

Il Menu reinterpreta la tradizione legata alla “Milanesità”, proponendo in chiave contemporanea alcuni dei capisaldi dell’offerta gastronomica Meneghina dalla “Cotoletta alla Milanese” al “Risotto allo Zafferano, Fondo Bruno e Gremolada (condimento composto da un trito di prezzemolo e aglio, con l’aggiunta di scorza di limone grattugiata)” fino ai “Mondeghili (tipiche polpette di carne) con Maionese allo Zafferano”. Piatti che non solo soddisfano il palato ma che arricchiscono l’esperienza dell’ospite attraverso la ricerca di sapori tradizionali con l’aggiunta di un pizzico di estro. Aggiungono al Menu un tocco internazionale la “Cheviche di Pesce” che varia in base alla disponibilità del mercato e il “Tacos, Hummus di Ceci, Tofu marinato, Crumble al Pimenton e Semi, polvere di Barbabietola”.

Portico 84 Coffee&Co. a Milano. Vitello Tonnato. Foto Mattia Rossi

La Carta si arricchisce poi con gli Snack, Bar Food, Main Course (portate uniche) e Dessert. Perfetti da condividere, gli “Snack” come “Chips di Patata, Tartufo e Parmigiano” che sono pensati per stuzzicare l’appetito. Ideali per un pranzo leggero o per un aperitivo sono i “Bar Food” dove l’offerta spazia tra il “Vitello Tonnato Rivisitato”, la “Pizza al Tegamino con Bresaola, Salsa verde e Parmigiano” e la “Focaccia Riso Venere con Carne Cruda, Spinaci freschi e Fonduta di Pecorino”.

A questi si aggiungono i “Main Course”, portate pensate per un pranzo o una cena completa in un solo piatto, come lo “Spaghetto Clorofilla di Rucola, Bisque e Tartare di Gamberi, Crumble di Pane e Chips di Verdure” o la “Tartare di Manzo, Pastinaca al Porto, Fonduta di Pecorino e Pane”. Poi per concludere si arriva a dolcezze come la “Panna Cotta, Aceto Balsamico, Polvere di Barbabietola” o al “Waffle, Gelato alla Vaniglia e Macedonia di Frutta”.

Portico 84 Coffee&Co. a Milano. Cotoletta alla Milanese. Foto Mattia Rossi

La Carta dei Vini è ricca e selezionata. Nella “Carta dei Cocktail” non mancano sia proposte classiche sia signature, tutte richiamano il file rouge del km 0. Grazie a curate scelte l’atmosfera diventa anche più “intima e serale”: ci si ritrova circondati da un ambiente moderno dove intenso e di grande impatto estetico è il tono del blu Pavone del Bancone semi-circolare realizzato in “noce canaletto”, con il top in marmo, finiture in ottone e disegnato con motivi geometrici a losanghe che richiamano la nuance cromatica delle pareti.

Portico 84 Coffee&Co. a Milano. Risotto allo Zafferano. Foto Mattia Rossi

Portico 84 Coffee&Co. si apre alla Città, così come agli ospiti dell’Hotel, con una grande e personalizzata offerta. Con l’arrivo poi dell’Estate Milanese per tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo di fresca energia la “Street Terrace” situata sotto i portici di Corso Garibaldi si caratterizzerà come la cornice perfetta per sorseggiare drink dall’aperitivo fino a notte fonda.

Al “Portico 84 Coffee&Co.” di Dom Carella all’Hotel “Urban Hive Milano” potrete assaporare in un ambiente piacevolissimo un nuovo super gustoso concept gastronomico.

Giorgio Dracopulos

https://www.urbanhivehotels.com/milano