L’APCI –Associazione Professionale Cuochi Italiani, da sempre impegnata nella diffusione della cultura della ristorazione, è stata grande protagonista di Host Milano 2019 e portavoce dei vari elementi che contribuiscono a dare valore al mondo della ristorazione moderna.

Nel complesso l’edizione 2019 di Host Milano ha chiuso con un bilancio positivo di espositori e visitatori, che hanno affrontato tutte le tematiche legate alla ristorazione e alla pasticceria del presente e del futuro.

Dal 18 al 22 ottobre APCI ha guidato lo spazio “Restaurant Engineering – L’evoluzione del mondo del Fuoricasa vista da dietro le quinte”, un hub all’interno del quale tutte le voci e le componenti indispensabili oggi per fare ristorazione si sono confrontate, esplorando nuovi terreni e ragionando su quanto è già stato fatto e ancora c’è da fare.

Host 2019_Sonia Re e Iginio Massari-ph Carlo Fico

Il grande spazio al Padiglione 4 ha rappresentato il ‘salotto della ristorazione’, un teatro aperto sul mondo del fuoricasa, dove protagonisti della cucina, della pasticceria, della panificazione, delle aziende, della distribuzione e delle istituzioni, si sono confrontati per condividere spunti e progetti.

A orchestrare le cinque giornate Sonia Re, direttore generale di APCI, affiancata dal presidente Roberto Carcangiu e dalla Squadra Nazionale APCI Chef Italia con il coach Giorgio Perin e il capitano Luca Malacrida. Insieme al moderatore Davide Pini – Gastromarketing, hanno offerto a tutti i visitatori la possibilità di confrontarsi sui temi più rilevanti del settore.

Durante la manifestazione si è svolto il Talent per la Selezione dei nuovi Junior Member della Squadra Nazionale APCI Chef Italia. Quattro i ragazzi che sono stati selezionati e che da oggi faranno parte della squadra che rappresenta il fiore all’occhiello dell’associazione: Salvatore Andretta – Campania, Alessio Brugnati – Emilia, Cristiana De Martino – Piemonte, Danilo Mancini – Lazio.

Host 2019. La Squadra in cucina-ph Carlo Fico

Grandissimo successo per il Job Day 2019, appuntamento realizzato in collaborazione con LavoroTurismo, giunto alla seconda edizione. Per l’occasione lo spazio di APCI si è trasformato in un evento di recruiting dedicato alle professioni della ristorazione: cuochi, pasticceri e personale di sala. I candidati hanno incontrato per un’intera giornata aziende e catene della ristorazione, dell’hotellerie e del turismo.

Moltissimi i temi affrontati durante i cooking e i talk organizzati nello Spazio APCI, che ha visto alternarsi momenti dedicati alla contaminazione tra cucina, pasticceria e panificazione; approfondimenti dedicata al tema della contraffazione, al design, alle cucine internazionali, alle nuove professioni.

Grande momento di gioia e festeggiamento con i Maestri del Lievito Madre, organizzatori del Campionato Mondiale del Panettone, vinto da Alessandro Slama, di Ischia.

Insieme ad APCI anche alcune delle piu importanti aziende del settore delle attrezzature professionali, di servizi e del mondo del Food& Beverage, protagoniste di eventi e showcooking. La presenza di APCI a Host Milano 2019 ha previsto anche un FuoriStand, con la partecipazione dei propri professionisti negli spazi e nelle cucine di alcune importanti realtà imprenditoriali, quali Gruppo Zwilling – Ballarini, Berto’s, Circuito da Lavoro e Ottolina.