Tutto pronto per il VII Salone Internazionale della Mozzarella e della Dieta Mediterranea dal 29 novembre al 2 dicembre presso il Centro Agroalimentare di Salerno

S’inaugura domani, alla presenza di giornalisti ed istituzioni, il Settimo Salone della Mozzarella e della Dieta Mediterranea, l’evento gastronomico più longevo del sud Italia con una ricca e gustosa rassegna di eventi: alle 18.00, dopo il taglio del nastro e i saluti delle istituzioni, saranno ufficialmente aperti gli stand: non soltanto mozzarella (prodotta con latte di bufala e vaccino), ma tutti i deliziosi prodotti lattiero caseari campani e le tantissime specialità locali saranno protagonisti assoluti fino alla chiusura, prevista per mezzanotte.

 

Il settimo Salone sarà ufficialmente aperto dal Convegno “La Mozzarella nella Dieta Mediterranea” durante il quale esperti del settore e istituzioni discuteranno del ruolo di primo piano che l’oro bianco del sud ha assunto nella Dieta Mediterranea, diventata ormai il simbolo della sana alimentazione e patrimonio immateriale dell’Umanità.

 

A seguire la presentazione di “Mozzarella? Ti cucino io!”, il primo vero ricettario interamente dedicato alla Regina delle tavole campane, curato da Donato Ciociola, direttore del Salone della Mozzarella e dal giornalista del TG2 Francesco Festuccia, nel quale più di venti chef stellati hanno interpretato con ricette originali la mozzarella.

 

Dalle 20.00 in poi momento didattico e di intrattenimento assieme agli studenti dell’IPSSEOA – Istituto Professionale di Stato dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera sede di Gromola, Capaccio che coadiuvati dal Prof. Stratoti daranno vita ad una vera e propria “lezione” di cucina “real time”, ovviamente a base di mozzarella e tipicità campane.

L’appuntamento è dunque alle 18.00, giovedì 29 novembre, presso il Centro Agroalimentare di Salerno per il taglio del nastro e il via all’edizione 2012.