Palazzo dei Giureconsulti, Piazza Duomo, Milano Sabato 12, domenica 13 ottobre 2013

Bollicine dorate, scintillanti, intrise di quel profumo di fieno e di sole che fa girare la testa. Brindisi che sanno di festa, di allegria, di svago raffinato e gioioso… Per la prima volta Milano ospiterà una kermesse dedicata al mondo delle Bollicine, protagonista del primo evento tematico di Bottiglie Aperte, che taglierà il nastro l’8 ottobre e per una settimana animerà Milano con una serie di eventi speciali oltre alla mostra nella sede istituzionale di Palazzo Giureconsulti, che si svolgerà il fine settimana, 12 e 13 ottobre. Un’esposizione che comprenderà tutte le denominazioni e i metodi della bollicina italiana: dal Prosecco al Franciacorta, dal Trento Doc all’Alta Langa, dall’Alto Adige all’Oltrepò, fino alla grande bollicina rossa italiana, il Lambrusco. Non mancherà l’internazionalità con momenti di tasting di alcune delle più prestigiose produzioni estere.

 

Dopo il successo delle prime edizioni tenutesi a Maggio 2012 e Marzo 2013, Bottiglie Aperte torna quindi con un evento articolato e ancora più ricco, il primo degli appuntamenti tematici verso Expo 2015.

 

Bollicine coinvolgerà con un percorso espositivo e degustativo le più importanti realtà produttive e consortili del nostro Paese. Un percorso nel quale troveranno spazio aree dedicate alla didattica del prodotto, dall’introduzione ai vari metodi di produzione a focus dedicati alle singole denominazioni presenti sul nostro territorio.

Tutto incentrato sulla cultura di prodotto, tema indispensabile per una manifestazione che nasce con l’obiettivo di divenire parte significativa del panorama vinicolo del FuoriSalone dell’Expo 2015, in cui Bottiglie Aperte, unico festival vinicolo sullo scenario milanese, reciterà il ruolo di protagonista.

Milano diventerà per una settimana, come dice lo slogan scelto dagli organizzatori, una Sparkling Town con iniziative che non si fermeranno a Palazzo Giureconsulti perché da martedì 8 ottobre anticiperanno la manifestazione coinvolgendo tutta la città attraverso due circuiti che raduneranno due diverse categorie di luoghi della grande somministrazione milanese.

 

Bolle in Pentola, dedicato a una selezione dei migliori ristoranti milanesi che offriranno in abbinamento alle aziende presenti all’interno dell’esposizione menù con bollicine a tutto pasto e Bolle di Notte, dedicato ai locali serali e notturni che proporranno promozioni esclusive sul consumo di bollicine italiane con l’obiettivo, anche nei territori dominati da prodotti esteri, di rafforzare il messaggio che bere bollicine made in Italy è trendy!

 

Bottiglie Aperte è un format creativo nel settore food&beverage creato nel 2012 da Federico Gordini, ideatore anche della Milano Food Week, firma creativa di Mica e di decine di altri eventi che legano cibo e vino di qualità, moda e divertimento milanese, nonché vincitore del premio Giovane Imprenditore Italia 2012 da parte di Confcommercio.