Condividi il piacere del gusto a Certaldo Alto. Apertura rassegna: dalle ore 11 alle ore 20. Il programma del 6 e 7 ottobre   

Uno dei luoghi più belli e suggestivi della Toscana, un borgo che racchiude secoli di storia, si appresta ad accogliere attività di antica tradizione e produzioni artigianali ma anche la contemporaneità, con l’incredibile evoluzione della cucina italiana.

Selezione dei prodotti e autenticità  sono gli elementi fondamentali che troverete al Mercato di Boccaccesca che offrirà una varietà infinita di scelta: gelatine di frutta, salumi, formaggi, zafferano, birra, confetture, peperoncino,fungi, tartufi, ma anche coltelleria e oggetti in cuoio, insomma la migliore produzione agroalimentare, regina la cipolla di Certaldo, e l’artigianato legato alla tavola per conquistare un pubblico sempre più attento ed esigente. Un itinerario gustoso dalle atmosfere autunnali  dove poter acquistare e degustare: il parterre di Palazzo Pretorio ospiterà l’Osteria con piatti tipici, castagne e vino e “Le tavole del Boccaccio” che proporranno un menù studiato per l’occasione.

In Palazzo Stiozzi Ridolfi potrete scoprire le ultime golose e irresistibili novità editoriali. Un romanzo gastronomico, un libro con le migliori ricette toscane, una guida dei ristoranti, manuali di alimentazione insomma passioni culinarie e letterarie. La libreria di Boccaccesca vi offre una “allettante” raccolta di testi per conoscere e imparare a cucinare divertendosi.

 

Non dimentichiamoci che sabato 6 ottobre è dedicato ai bambini con “ Una nonna racconta e insegna”insieme a Giuliana Nencioni, momenti “cioccolatosi” a cura di Gabriele Ciacci, atmosfere zuccherose con Giampiero Franceschi e baby aperitivi grazie al barman dei piccoli Dino Giordano che preparerà “Ghinetto” a base di succo di ananas, limone e granatina.

Per i grandi domenica 7 ottobre sarà proposto il vin brulè di Eros Pagani e per i più golosi la tradizione del cantuccino con Mauro Giuliacci e il pasticcino di Andrea Calvetti.

 

Nella Chiesa dei SS Tommaso e Prospero “L’enoteca” ospiterà il Consorzio della Vernaccia di San Gimignano che quest’anno compie 40 anni e in occasione del suo compleanno riserva un brindisi speciale agli ospiti della XIV edizione di Boccaccesca nel week end del 6 e 7 ottobre.

La possibilità dunque di degustare uno dei bianchi più prestigiosi d’Italia e primo vino italiano ad ottenere la Doc, divenuta Docg nel 1993.

 

Si chiude in bellezza domenica sera con l’ospite Lucio Nocentini per “Piatto d’artista”, appassionato da sempre di gialli d’atmosfera, scrive principalmente apocrifi di Arthur Conan Doyle e di Agatha Christie, ma anche detective stories che vedono impegnata Wilma De Angelis come provetta Miss Marple.

Per lo chef itinerante da non perdere l’ex fantino Pierino Fagnani Grotta di Santa Caterina – Siena e  Sara Conforti Osteria del Vicario. In Limonaia Maria Probst de La Tenda Rossa Cerbaia, Paolo Tizzanini L’Acquolina Terranuova Bracciolini pronti a svelarvi i loro segreti culinari.