Per Tutto il Mese di Dicembre, Sette Consorzi di Vini Veneti si Uniscono per Organizzare una Celebrazione dei Vini piu’ Caratteristici con Eventi Dedicati ai Consumatori e ai Professionisti di Settore

Per tutto il mese di dicembre, New York City ospitera’ una serie di eventi enogastronomici dedicati ai piu’ grandi vini veneti in occasione delle feste natalizie. Il programma e’ promosso da U.Vi.Ve, l’Unione Consorzi Vini Veneti D.O.C., e partira’ il 2 dicembre con un evento stampa a La Scuola Grande di Eataly, epicentro per eccellenza della promozione di prodotti italiani inegli Stati Uniti.

 

Per tutta la durata delle attivita’ promozionali, tutti i ristoranti di Eataly metteranno a disposizione i vini dei consorzi partecipanti, tra cui Lugana DOC, Prosecco DOC, Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Soave DOC, Valpolicella DOC, Lessini Durello DOC e Montello e Colli Asolani DOC. Gli ospiti avranno la possibilita’ di esplorare i  vini in promozione grazie ai corsi settimanali organizzati presso Eataly, nonche’ degustazioni il venerdi e il sabato presso il Wine Store e La Piazza all’interno dello store.

 

Move the passion, la prima “maratona” enologica tra le vie di Manhattan, e’ l’esclusivo evento promosso da U.Vi.Ve. il 3 dicembre 2013 a cui solo pochi eletti potranno prendere parte. Dalle 18.00 alle 22.00 si svolgerà un vero e proprio itinerario in 7 tappe, che toccherà alcune fra le mete più “cool” della grande mela, durante il quale si degusteranno sette grandi denominazioni italiane. Le location sono un connubio fra Made in Italy, stile ed esclusività: si va da “Urbani Truffles” al ristorante di Giovanni Rana, da showroom di design come Arc Linea a un tempio del wine & food come Astor Center, da uno dei ristoranti piu’ ricercati (Risotteria Melotti e Revel) all’enoteca che espone i vintage più prestigiosi (Maslow6). I partecipanti riceveranno un kit con la tasca da degustazione, una mappa, un notebook e potranno avventurarsi in queste sette location per scoprire, ciascuna, un meraviglioso vino veneto abbinato ad una specialità italiana.

L’evento è ideato e organizzato da UNICA comunicazione. Questi i 7 consorzi protagonisti: CONSORZIO TUTELA LUGANA DOC www.consorziolugana.it, CONSORZIO TUTELA PROSECCO DOC www.discoverproseccowine.it, CONSORZIO DI TUTELA DEL PROSECCO DI CONEGLIANO VALDOBBIADENE DOCG www.prosecco.it, CONSORZIO TUTELA SOAVE DOC www.ilsoave.com, CONSORZIO TUTELA VINI VALPOLICELLA  www.consorziovalpolicella.it, CONSORZIO TUTELA VINO LESSINI DURELLO www.montilessini.com, CONSORZIO TUTELA MONTELLO COLLI ASOLANI www.montelloasolo.it .

Gli sponsor ufficiali dell’evento sono: Urbani Tartufi, Sanpellegrino, Pasta De Cecco, Risotteria Melotti, Arc Linea Cucine, Loison pasticceria, Revel, Giovanni Rana.

 

Il “Secret Somm”, altro evento per promuovere i vini della regione tra gli esperti del settore, si terra’ la sera del 4 dicembre presso Il Buco Alimentari & Vineria a Noho, dove un gruppo di top sommelier/wine directors potra’ degustare e brindare con le loro bottiglie di vino veneto preferite in un ambiente rilassato e festivo.

 

La regione Veneto e’ il primo produttore di vini DOC delle “Tre Venezie“, nome con il quale è conosciuto ancora oggi questo territorio interregionale. Dalle pendici delle Alpi alle coste dell’Adriatico, il territorio veneto e’ terra proficua di uve sia a bacca bianca che rossa. Luogo della manifestazione principale del mondo enologico nazionale ed internazionale, Vinitaly, il Veneto vanta una lunga tradizione di uve, sia indigene che tradizionali.