Torna la terza edizione del progetto “#100cene per Emergency” con cui i cuochi e gli ospiti di Gnammo, il principale portale italiano di social eating, potranno fare foodraising, ossia condividere una cena, un pranzo, un aperitivo e allo stesso tempo sostenere il Programma Italia di Emergency, devolvendo parte della quota di partecipazione degli eventi all’associazione umanitaria per offrire cure gratuite a migranti e persone in difficoltà

Il mese di marzo sarà all’insegna della solidarietà per i cuochi e gli gnammer di Gnammo, il principale portale italiano di social eating che per il terzo anno consecutivo propone la rassegna “#100Cene per Emergency”, iniziativa che ha già offerto negli scorsi anni visite gratuite a più di 210.000 persone tra migranti e persone in difficoltà.

Dopo il successo del 2015, che ha visto la partecipazione di 6.500 persone e oltre 110 iniziative gastronomiche tra brunch, pranzi, aperitivi e cene, Gnammo ed Emergency lanciano anche quest’anno la proposta di FoodRaising, per unire le città italiane in una grande raccolta fondi attraverso iniziative gastronomiche. Chiunque potrà essere parte attiva del progetto: cuochi, ristoratori, amici, appassionati di cucina e volontari di Emergency sono pronti a condividere a tavola un pasto “buono” e solidale.

Cene solidali per il 10° anniversario del Programma Italia di Emergency
Dal 1 al 31 marzo infatti sarà possibile pubblicare sul portale di Gnammo un classico evento di social eating, scegliendo però di devolvere una quota della partecipazione al Programma Italia di Emergency che quest’anno compie il suo 10° anniversario.
Il Programma si occupa di offrire a migranti, stranieri, poveri le cure di cui hanno bisogno e a cui spesso non hanno accesso a causa della scarsa conoscenza dei propri diritti, delle difficoltà linguistiche, dell’incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Maghera (VE) nel dicembre 2010 mentre a luglio 2013 hanno preso il via le attività presso il Poliambulatorio di Polistena (RC). Nel 2015, il Programma Italia si è ampliato con l’Ambulatorio a Castel Voltruno e l’Ambulatorio a Napoli. A gennaio 2016 infine ha avviato le attività come Ambulatorio anche lo Sportello di orientamento socio-sanitario a Sassari. A eccezione di alcune figure che garantiscono la continuità e l’organizzazione del servizio, lo staff del Programma Italia opera a titolo gratuito.

Solidarietà a tavola: nuovi modi per vivere il social eating di Gnammo
Con questa iniziativa, Gnammo intende realizzare nuovi modi di vivere la socialità attraverso il cibo e rafforzare il connubio tra tavola e solidarietà, schierandosi dalla parte di chi aiuta, lasciando comunque alle istituzioni il compito di trovare soluzioni. Gli eventi #100Cene per Emergency saranno inseriti nella brand page ufficiale della rassegna e, per rendere ancora più speciale e solidale la serata, i cuochi di Gnammo potranno richiedere la presenza a tavola di un volontario di Emergency, che prenderà parte all’evento per raccontare le attività che l’organizzazione porta avanti in Italia e nel mondo. I fondi raccolti con le cene verranno destinati alle strutture di Emergency in Italia, dove vengono offerte cure gratuite nei tre Poliambulatori, nei cinque ambulatori mobili e nello Sportello di orientamento socio-sanitario.


Chi è Gnammo
Gnammo, startup incubata presso l’I3P del Politecnico di Torino, è ormai da anni considerato unanimemente il più grande e attivo portale italiano dedicato alla ristorazione alternativa e agli eventi conviviali casalinghi.
Permette a chiunque, semplice appassionato o più esperto, di organizzare eventi food in casa propria condividendo i posti a tavola con gli altri membri della community.
Nato dalla semplice domanda “Ma come sei bravo… Perché non apri un ristorante?” e dalla fantasia e caparbietà dei suo creatori – Gian Luca Ranno, Cristiano Rigon e Walter Dabbicco - accoglie oggi oltre 170.000 utenti registrati da tutta Italia che hanno scelto di scoprire e vivere un nuovo modo di stare assieme, in casa e attorno ad una tavola.

Maggiori informazioni su www.gnammo.com