Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). La Consegna dei Piatti Ricordo a Daniele e Andrea Zazzeri. Foto di Giorgio Dracopulos

Nei giorni di Giovedì 25, Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 Aprile 2019 si è svolto a Castiglioncello, in Provincia di Livorno, la Sesta Edizione del “Foodies Festival”, che proprio quest’anno ha subìto un notevolmente rinnovamento diventando una “Pop Edition”.

Il termine “pop” è l’abbreviazione dell’aggettivo Inglese “popular” (popolare) ed è nato per indicare le varie tendenze musicali e artistiche che, fin dagli inizi degli Anni Sessanta, hanno modificato e rinnovato i criteri estetici e i contenuti rivolti in massima parte a un pubblico giovanile e di massa.

Come sempre la Manifestazione si è svolta con un Programma Ricchissimo.

Il “Foodies Festival 2019 Pop Edition – Lo Spettacolo del Cibo” è stato organizzato dal Centro di Commercio Naturale (CCN) di Castiglioncello, accogliente e nota Località Turistico/Balneare della Costa Toscana, guidato dalla brava Presidente Vanessa Guidi.

L’Evento ha avuto il Patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo (LI), dell’ Unioncamere Toscana, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Maremma e del Tirreno, delle Confesercenti Livorno e di Vetrina Toscana, oltre alla collaborazione della Rea Spa, di Armunia e come Media Partner il Corriere del Vino.

Hanno aderito all’Evento oltre 80 espositori, super selezionati del mondo del cibo di qualità, provenienti anche dall’Estero, oltre alle principali Associazioni Enogastronomiche Nazionali insieme a molti altri Enti e Aziende del Territorio.

Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). Il Sindaco Alessandro Franchi e l’Assessore Licia Montagnani con i Presentatori

Moltissimi gli ospiti, produttori, artisti, giornalisti, esperti e grandi Chef, anche “Stellati”, che sono intervenuti al Festival.

Validissimo e sostanziale, per tutta la durata del Foodies Festival, l’apporto degli allievi super volenterosi (il Sous-chef Iacopo Orsi, Kiki, Jo, Corinne, Azzurra, Franco e Marco) della Scuola Italiana di Turismo di Livorno guidati dal loro Docente il noto e bravo Chef Ilan Catola.

L’Agenzia specializzata Livornese “Superior ADV”, di Andrea Leonardi, Valentina Anguillesi e Marco Provinciali, è stata il supporto fondamentale per la progettazione, l’organizzazione e la comunicazione del “Foodies Festival”.

Nel bellissimo Parco, intorno al Castello Pasquini, un’infinità di banchi e truck-food dell’ Associazione Streetfood Italia hanno dato vita alla kermesse dello “Street Food”.

Molti gli incontri tematici anche per i bambini e show cooking con degustazioni che si sono svolti durante il “Foodies” anche nel magnifico e accogliente Anfiteatro nel Parco del Castello. In diverse occasioni il numerosissimo pubblico è stato messo in condizione di poter aiutare con un piccolo contributo alcune meritorie “Onlus” come “Chef Insieme per…..”, “Giacomo Onlus” e “Insieme per Francesca”.

Il sottoscritto Giorgio Dracopulos, in qualità di Critico Enogastronomico del “Corriere del Vino”, ha avuto l’onore e il grande piacere di presentare quasi tutti gli Eventi.

Gli eventi

Giovedì 25 Aprile, alle ore 15:00, la presentazione del bel Libro “Livorno la Ghiotta” del famoso Chef e Scrittore Livornese Paolo Ciolli.

Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). Show Cooking Formaggi, Olio e Vino. I Partecipanti. Foto di Saveria Pardini

Sempre Giovedì 25, a partire dalle ore 17:30 nell’Anfiteatro, lo Show Cooking “I Pastori, il Latte, il Formaggio e ….. l’Olio Extra Vergine di Oliva”. Angela Saba “una straordinaria pastora moderna” ha portato, descritto e fatto degustare le sue eccellenze: i formaggi a latte crudo. Insieme ai formaggi è stato distribuito anche un pinzimonio con gli ottimi prodotti dell’Azienda Agricola Biologica “Fonte San Pierino” rappresentata sul palco dalla giovane Irene della Famiglia Camuso (i Titolari) aiutata da Valentina.

Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). Show Cooking I Pastori, il Latte, il Formaggio e l’Olio. Foto di Calogero Rifici

Al folto pubblico presente sono stati fatti anche assaggiare i buoni Vini Naturali e Biologici dell’Azienda “Podere La Regola”. L’Avvocato Flavio Nuti Titolare della bella Azienda Vitivinicola ha illustrato la sua produzione e le molte iniziative culturali da loro patrocinate (Regola dell’Arte, Regola degli Chef) oltre a quella portata per l’occasione sul palco e presentata da Mauro Gabba, Vesna Djordjevic e la Scrittrice Daniela Cicchetta, denominata “Regola della Letteratura”.

L’ultimo Evento di Giovedì, dalle 19.00 in poi, è stato lo Show Cooking dell’esperto Chef Ilan Catola che ha preparato un buonissimo “Tomahwok di Cinghiale dolce forte”.

Venerdì 26 Aprile, alle ore 18:30, l’attenzione si è concentrata intorno allo Show Cooking di Elisa Masoni Chef Executive del Ristorante “La Quercia di Castelletti”. La giovane e solare Maestra di Cucina ha preparato un’ottima “Cecina con mousse di baccalà, gocce di aglio fermentato e alga fritta”.

Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). Elisa Masoni e Giorgio Dracopulos. Foto di Saveria Pardini

Sabato 27 Aprile si è aperto alle ore 13:00 con lo Show Cooking degli appassionati Chef Gianluca Somigli e Laura Franceschetti della “Cooking in Florence” che hanno preparato “La Cannettiera – Rivisitazione di un classico della Cucina Italiana a base di Canapa”.

Alle 15.00 Patrizia Turini ha presentato il suo bellissimo Libro “La Baracca dello Zazzeri – Sapori, passioni e racconti in Alta Maremma”. Qui potete vedere la “Video intervista” che fu fatta a Luciano Zazzeri in occasione dell’uscita del Libro.

Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). Pisa VS Livorno i Partecipanti. Foto di Saveria Pardini

Poi la giornata è proseguita alle 17:30, nell’Anfiteatro, con il divertentissimo scontro “Livorno VS Pisa”. Due grandi della Cucina, lo Chef Scrittore Paolo Ciolli di Livorno e lo Chef Pietro Isidoro Vattiata del Ristorante “Diavoli” di Pisa, si sono “simpaticamente affrontati” realizzando due piatti super classici: Ciolli il “Bordatino” e Vattiata i “Paccheri alla Renaiola”. Ospiti di riguardo Andrea Acciai (Presidente della Strada del Vino delle Colline Pisane e dell’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi) e il Tartufaio Professionista Salvatore Cucchiara che hanno portato i Vini di alcune Aziende Pisane e il Tartufo Marzuolo da grattare sul Bordatino. Durante l’esibizione è stato anche presentato l’ultimo bellissimo Libro di Paolo Ciolli “Pisa da Gustare”.

Ma non è finita, “super ciliegina sulla torta” in uno scontro divertente come questo non poteva mancare un ospite eccezionale come Mario Cardinali, Fondatore e Direttore del mitico Giornale Satirico “Il Vernacoliere”, che con la sua sapienza e con le sua acuta spontaneità ha deliziato il pubblico.

Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). Pisa VS Livorno, Mario Cardinali e Giorgio Dracopulos. Foto di Saveria Pardini

Domenica 28 Aprile, alle ore 13:00, un grande Giornalista Professionista, Luca Managlia, ha presentato lo Show Cooking del bravo Chef Giacomo Piazzesi, del Ristorante (e non solo) “Olivia” di Firenze che ha preparato “Verticale di Fritto all’Extravergine”.

Foodies Festival 2019 a Castiglioncello (LI). Giacomo Piazzesi e Luca Managlia. Foto di Saveria Pardini

Alle 17:30 nell’ Anfiteatro gremito al massimo si è svolto l’Evento Speciale “In Memoria di Luciano Zazzeri”. Il grande Chef Luciano Zazzeri del Ristorante “La Pineta” (Una Stella Michelin) di Marina di Bibbona (LI), recentemente scomparso, fin dalla Prima Edizione del 2014 ha creduto e  sostenuto il “Foodies Festival”. Per questo e anche per le sue ripetute partecipazioni, gli organizzatori lo hanno omaggiato dando spazio ai colleghi e agli amici che hanno voluto ricordarlo preparando e facendo degustare buonissimi piatti ispirati o legati a un loro particolare ricordo di Luciano Zazzeri.

Foodies Festival 2019. Un momento dello show cooking degli amici di Luciano Zazzeri

Sul palco i valenti Chef amici della Onlus “Insieme per…..” di cui era fondatore anche Luciano e altri super bravi Chef amici:

Mirko Rossi, Patron del Ristorante “Il Doretto” di San Pietro in Palazzi, Cecina (LI) con i suoi “Spaghetti al polpo”;

Wilma Mattioli, del “Bistrot La Piazzetta dalla Wilma” di Castiglioncello (LI), Isabella Lazzerini Denchi, del Ristorante “Lo Scoglietto” di Rosignano Solvay (LI) e Gangio Rosario Costanzi, del Ristorante “In Caciaia” di Livorno con il loro “Millefoglie di baccalà mantecato”;

Omar Barsacchi (Titolare) & Marco Parillo (Chef), del Ristorante “Osteria Magona” Bolgheri (LI) con il “Risotto al sugo di colombaccio”;

Marco Stabile, del Ristorante “Ora d’Aria” (Una Stella Michelin) di Firenze, prendendo spunto dal mitico piatto di Luciano “Frittella di mela con scaloppa di foie gras e triglia”, ha creato appositamente ed esclusivamente per ricordarlo, infatti non sarà in Carta al suo Ristorante, un “Risotto per Luciano Zazzeri, con mela, foie gras, liquirizia e triglia”.

Foodies Festival 2019. Marco Stabile con Giorgio Dracopulos

Non potevano mancare gli emozionatissimi Figli di Luciano, Andrea Zazzeri e Daniele Zazzeri che hanno preparato un classico piatto del loro Ristorante “La Pineta”, le “ Seppie in zimino”.

La ricchissima degustazione è stata accompagnata dai buoni Vini della “Tenuta Montauto” di Riccardo Lepri, il Titolare, assente per motivi di lavoro, ha voluto portare il suo saluto e contributo attraverso il validissimo collaboratore: Riccardo Meini.

Durante lo Show Cooking sono saliti sul palco per i ringraziamenti la Presidente Vanessa Guidi, Marco Provinciali e Andrea Leonardi. Alla fine, dopo un brindisi a Luciano, tra scroscianti applausi, il Sindaco di Rosignano Marittimo Alessandro Franchi e l’Assessore al Turismo Licia Montagnani hanno consegnato ai Figli di Luciano Zazzeri una “Targa Ricordo” e Vanessa Guidi, insieme ad  Andrea Leonardi e Marco Provinciali, “Due Piatti Artigianali Personalizzati”.

Ad aiutarmi sul palco, nella conduzione di questo importante, corale, appassionato e commovente ricordo del grande Chef, la brava Giornalista Professionista Divina Vitale, Direttore del seguitissimo Mensile “Bolgheri News” e collaboratrice in molte altre testate.

Infine, sempre Domenica, alle ore 19:30 l’ultimo Show Cooking che ha visto Michele Innocenti titolare del Ristorante “Enoteca di Centro” di Bolgheri (LI), insieme ai suoi giovani Chef Mirko Favini e Samuele Brogi, preparare un delizioso e sfizioso crostino “Pane integrale della Casa, burro montato e alici fresche scottate”.

Foodies Festival 2019”, a Castiglioncello (LI), una quattro giorni piena di interessantissimi Eventi gastronomici e moltissimo altro, che hanno trasformato il meraviglioso Parco del Castello Pasquini in un super accogliente “paradiso del gusto”.

I molti e importanti ospiti, la vastità dell’Evento e le oltre 35.000 persone che sono accorse per parteciparvi, hanno decretato, con certezza, anche per la Sesta Edizione del “Foodies Festival 2019 Pop Edition – Lo Spettacolo del Cibo”, l’indiscutibile e straordinario marchio del successo: assolutamente una Manifestazione sempre più bella, partecipata, divertente e “appetitosa”.

Giorgio Dracopulos

http://www.foodiesfestival.info/

https://www.facebook.com/foodiescastiglioncello/?fref=ts