Il ristorante NOVE dello chef Giorgio Servetto a Villa della Pergola (Alassio) vince il premio Ristorante dell’Anno per la Guida Bibenda 2018

Francesca Ricci, manager del ristorante commenta: Siamo molto emozionati ed orgogliosi per questo traguardo. Tutta la nostra squadra lavora con molta dedizione e passione per portare in alto la gastronomia della nostra amata terra Liguria. L’ossessione per la ricerca dei migliori prodotti e produttori sul territorio, combinati alla creatività di chef Servetto, sono la nostra arma vincente. E’ proprio a tutti i nostri piccoli produttori locali che dedichiamo questo importante riconoscimento”.

La cerimonia di premiazione si terrà al Rome Cavalieri di Roma sabato 18 novembre in occasione della Grande Festa del Vino e della Migliore Ristorazione Italiana, quando verrà presentata la ventesima edizione della guida Bibenda 2018, che raccoglie 2.100 aziende, 27.000 vini, 2.000 ristoranti di qualità, 200 aziende di olio e 50 produttori di grappa.

Aggiunge lo Chef Giorgio Servetto: “L’emozione che ho provato quando mi hanno detto di aver ricevuto questo riconoscimento è difficile da raccontare. Al Nove vogliamo far sentire i nostri ospiti come a casa, la casa di campagna, di famiglia, della nonna, dell’amico, dello zio, dove si scoprivano nuovi profumi e gusti ogni volta, ogni stagione. Piano piano ci stiamo riuscendo.

Siamo noi, per primi, che ricerchiamo i sapori autentici e genuini, i valori e le radici che ci legano alla nostra terra e cerchiamo di trasmetterli ai nostri ospiti attraverso i nostri piatti. Il menu del Nove, combina la tradizione con la leggerezza delle tecniche più attuali. Non dovete preoccuparvi di compiere un viaggio attraverso tutta la Liguria, basta sedersi comodamente ai nostri tavoli, concedersi una pausa, e lasciarsi trasportare”.

LE VALUTAZIONI DI BIBENDA 2018

Edita dalla Fondazione Italiana Sommelier, Bibenda è la guida di riferimento per il mondo del vino e della ristorazione che raccoglie anche i migliori produttori di grappa, olio extravergine di oliva e birra. Ogni ristorante viene descritto in maniera sintetica per meglio far comprendere al lettore le varie tipologie di accoglienza: il luogo, la cucina e la cantina. Per evidenziare la qualità, dedotta dalla peculiarità e dal prestigio della cucina, dell’ambiente e della proposta dei vini, vengono usati simbolici Baci. Sono definiti Ristoranti dell’Anno quei luoghi che, a prescindere dalla loro valutazione in Baci, sono stati ritenuti particolarmente attraenti nella loro formidabile evoluzione rispetto alle precedenti visite, tutte effettuate in forma anonima.

La ventesima edizione della Guida Bibenda sarà disponibile a fine ottobre.

IL NOVE

Nasce dall’incontro dello chef Giorgio Servetto con Villa della Pergola e mette al primo posto la qualità della materia prima, ricercando prodotti autentici del territorio e dando assoluta importanza alle stagionalità. La cucina dell’executive chef Giorgio Servetto vuole narrare la sua storia, fatta di sapori che raccontano della sua infanzia, legata ad una forte tradizione di cucina ligure con influenze piemontesi e francesi, rivisitata in chiave moderna. Per esaltare la genuinità della cucina, lo chef e la sua brigata attingono agrumi, erbe aromatiche e fiori eduli da ‘I Giardini di Villa della Pergola’.

L’importante riconoscimento di Bibenda 2018 segue altri premi che il NOVE si è aggiudicato dall’apertura nel 2016, tra cui due cappelli nella Guida de L’Espresso 2017, classificandosi secondo migliore ristorante della Liguria e fra i primi centocinquanta d’Italia; due forchette dalla Guida del Gambero Rosso e altri riconoscimenti dalla guida Touring Club Italiano e dalla guida GattiMassobrio.

NOVE

Via Privata Montagu 9, 17021 Alassio (Savona)

Tel. +39.0182.646140 – +39.0182.646130

info@noveristorante.itwww.noveristorante.it