Il manzo premium Irish Hereford Prime nella dispensa del più celebre cooking talent show

Irish Hereford Prime, la gamma premium di carne Irlandese Hereford, è tra gli ingredienti ufficiali di MasterChef Italia, il celebre talent show giunto alla terza edizione, in onda dal 19 dicembre al 6 marzo ogni giovedì alle 21,10 su Sky Uno HD. Nel corso del programma – e in particolare nella puntata dedicata alla carne – andata in onda il 26 dicembre – tutti i protagonisti, macellai, concorrenti e chef, si sono confrontati con questa eccellenza dell’isola di Smeraldo.

Dopo la selezione quale ingrediente ufficiale al prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or nel 2013, siamo onorati che la rigorosa giuria di MasterChef Italia abbia scelto quest’anno Hereford Prime per le preparazioni a base di manzo – afferma Liam MacHale, manager Bord Bia – Irish Food Board. “Essere presenti in questo prestigioso cooking show è un’occasione importante per dimostrare la qualità della nostra carne di manzo a un pubblico di esperti e di appassionati di cucina” conclude Liam.

Pochi sanno che il sapore e la qualità della carne irlandese sono il risultato di una congiunzione unica al mondo di caratteristiche del territorio e di pratiche tramandate di generazione in generazione dagli allevatori irlandesi. Questi allevamenti, tradizionalmente a conduzione familiare, hanno infatti a disposizione sterminati pascoli d’erba, il principale alimento del bestiame allevato nel paese, a cui si deve il gustoso e particolare sapore della carne. Inoltre il clima influenzato dalla Corrente del Golfo, garantisce una delle più lunghe stagioni di pascolo.

Ho scelto Hereford perché penso sia una carne saporita che si sposa bene con i diversi ingredienti” commenta Roberto Cerea, Executive Chef del ristorante tristellato Da Vittorio. L’approccio sostenibile e il rispetto per l’animale rendono infatti questa carne meno grassa, più ricca di acidi grassi e dalla consistenza unica, garantendo un inusuale equilibrio di sapori.

La razza Hereford in Italia. Dal mese  di dicembre, la catena Carrefour propone dei tagli selezionati di Irish Hereford Prime in tre store a Milano. Sono Inoltre previsti ulteriori sviluppi nel prossimo futuro.  Sono inoltre stati organizzati dei  tasting prodotto (gennaio e febbraio) all’interno degli spazi vendita far conoscere le caratteristiche uniche di questo manzo e di rispondere alle domande sulla presenza delle carne Hereford  all’interno di MasterChef, programma che ha riscosso un enorme successo tra gli chef amatoriali.

Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, delle bevande e della produzione ortofrutticola di origine irlandese. Bord Bia si propone di promuovere l’industria food&beverage e l’orticoltura irlandese attraverso servizi d’informazione mirati, iniziative volte alla promozione e allo sviluppo dei mercati. Nel 2013 le esportazioni dell’industria food&beverage irlandese hanno toccato un nuovo massimo con più di 10  miliardi di euro, consolidando i risultati con una crescita annuale del 9%. Tra settori in maggiore crescita nel 2013 quello della carne (+ 10% rispetto al 2012). http://www.bordbia.ie http://www.irishherefordprime.com/it/

 

A CURA di Anna Orlando – anna.orlando@noesis.net Adele Giudice – adele.giudice@noesis.net Elena Tronchin Elena.tronchin@noesis.net