Home Primo piano Partiranno da maggio, a Firenze, i corsi WSET – Wine & Spirit...

Partiranno da maggio, a Firenze, i corsi WSET – Wine & Spirit Education Trust

0
32

I corsi sono diretti ad appassionati e professionisti, hanno una valenza internazionale e sono il massimo riconoscimento per chi vuole specializzarsi nella degustazione e nel commercio del vino, liquori e distillati, ma anche lavorare nel mondo dell’ospitalità, della ristorazione

Il percorso didattico é molto adatto anche per chi già lavora nel mondo della comunicazione, del marketing e dell’export.

Fondata nel 1969 in UK, la WSET è diventata il principale organismo internazionale per l’educazione alla degustazione ed al commercio vini, liquori e distillati. Ad oggi annovera 410 centri di formazione (Istituti di Formazione con Programma Approvato) distribuiti in 55 paesi di tutto il mondo, ogni anno più di 30.000 studenti partecipano ai vari corsi tradotti in 17 lingue ufficiali per l’insegnamento.

I corsi sono suddivisi in Foundation (level 1) da effettuarsi nell’arco di un giorno, Intermediate (level 2) che si svolge in 3 giorni,  Advanced (level 3) sei giorni ed il Diploma (level 4) il cui ottenimento da accesso al percorso del Master of Wine. I corsi non sono da intendersi propedeutici l’uno per l’altro.

A Firenze, le lezioni, in lingua inglese, sono organizzate da James Cluer, Master of Wine e leader nella gestione di scuole del vino WSET in Canada, USA; coadiuvato da Maurizio Colia, diplomato WSET a Londra.

Date dei corsi:

12 Maggio (livello 1 foundation in wine & spirit)

13-15 Maggio  (livello 2 intermediate in wine & spirit)

19-21 e 24-26 Novembre (livello 3 advanced in wine & spirit)

Per ulteriori informazioni, costi e registrazione visitare:

www.finevintageltd.com/wine-courses/tuscany

Filippo Magnani – WSET diploma e coordinatore corsi

Tel: 0565 82 70 44

Cell:    335 53 47 704

email: fm@fufluns.com

www.facebook.com/corsiwsetpalazzoantinorifirenze

Cos’é la WSET – Wine & Spirit Education Trust.   www.wsetglobal.com

La WSET é stata fondata nel 1969 in Inghilterra. I padri fondatori erano i Vintners’ Company, UK Wine & Spirit Association, Worshipful Company of Distillers ed Institute of Master of Wine (Istituto Master del Vino).

La WSET fu istituita per promuovere e sviluppare l’istruzione e la formazione di qualità nel campo dei vini e degli alcolici per chi lavorava nel business del vino.

Nel 1990 sono iniziati i corsi anche per i soli appassionati. Nello stesso anno la WSET inizia i corsi anche fuori dai confini inglesi.

Ad oggi, è diventata il principale organismo internazionale per l’educazione alla degustazione ed al commercio vini e distillati. Annovera 410 centri di formazione APP Approved Programme Providers  (Istituti di Formazione con Programma Approvato) distribuiti in 55 paesi di tutto il mondo, ogni anno più di 30.000 studenti partecipano ai vari corsi tradotti in 17 lingue ufficiali per l’insegnamento.

Iniziare il percorso studi ed approfondimenti WSET significa oggi acquisire quelle conoscenze che aprono ad una visione “globale” del mondo del vino e del suo business.

Tipologie di corsi e diplomi rilasciati dalla  WSET nel Mondo

I corsi offerti hanno diversi livelli di approfondimento:

# Level 1 Foundation Wine
# Level 1 Foundation Spirits
# Level 2 Intermediate in Wines and Spirits
# Level 2 Professional Certificate in Spirits
# Level 3 Advanced in Wines and Spirits
# International Higher Certificate
# Level 4 Diploma
# Level 5 Honours Diploma

Il corso di  HYPERLINK “http://www.wsetglobal.com/qualifications/level_4_diploma/default.asp” Diploma, a livello 4, equivale ad un anno di studio universitario ( HYPERLINK “http://en.wikipedia.org/wiki/Certificate_of_Higher_Education” certificate of higher education) e si svolge in due semestri solitamente nell’arco di due anni. E’ considerato il livello  studio necessario per accedere al Master of Wine.