Per il settimo anno consecutivo, il Gambero Rosso incorona la Gelateria della Passera, nell’omonima piazza dell’Oltrarno fiorentino, come miglior locale della città (ne avevamo parlato anche qui, n.d.r.).

Il massimo punteggio solo a 4 locali in tutta la regione. Si tratta dell’unica gelateria fiorentina a ottenere tale riconoscimento, e la sua titolare Cinzia Otri si conferma la sola donna ad aver conquistato i Tre Coni a livello toscano da quando la guida nazionale viene pubblicata.

Cinzia Otri (ph. Luca Managlia)

La cerimonia di consegna si è tenuta ieri al Sigep di Rimini, e le altre gelaterie della Toscana ad essere premiate dal Gambero Rosso con il massimo punteggio sono la Gelateria Dondoli di Sergio Dondoli (San Gimignano), Chiccheria di Manuele Presenti a Grosseto e la gelateria De’ Coltelli di Gianfrancesco Cutelli a Pisa.

“Anche se è il settimo anno che la guida ci premia con il massimo punteggio – spiega Cinzia Otri, recentemente citata dal Financial Times tra i 25 protagonisti del gelato a livello mondiale – ogni volta è una grande emozione, perché questi riconoscimenti non sono mai scontati e ci spingono a continuare a lavorare sulla strada dell’alta qualità”.

Tra i motivi che hanno convinto gli ispettori della guida del Gambero non mancano l’attenzione verso le materie prime del territorio, la stagionalità dei gusti e la sostenibilità della produzione.

Gelateria della Passera a Firenze

Nella giornata di oggi, sempre in seno a Sigep, Cinzia Otri verrà premiata dalla CNA nazionale per il suo impegno come imprenditrice nel campo della gelateria artigianale.