Non solo l’Asiago DOP, ma anche Monte Veronese, Bagoss, Castelmagno, Morlacco del Grappa, Fontina… Asiago diventa così “La capitale delle Malghe”.

I formaggi di montagna protagonisti nelle attività del centro di Asiago. Assaggi, degustazioni ed incontri nei negozi, bar, ristoranti ed hotel della Città.

Evento nazionale dei formaggi di montagna 7-8 settembre ’13 – Asiago (VI)

Il formaggio sarà il filo conduttore di un week end da trascorrere nelle vie di Asiago all’insegna del gusto, da un esercizio all’altro, da un produttore ad un altro, libera scelta in assaggi anche guidati da esperti e acquisti direttamente “sul posto” con i produttori, abbinamenti con vini e birre rigorosamente di montagna.

Negozi, boutique, enoteche, wine bar, ristoranti ed hotel ospiteranno il 7 ed 8 settembre i migliori formaggi di montagna italiani. Ad ogni attività commerciale di Asiago verrà abbinato un produttore, una malga, e diventerà così un luogo dove poter scoprire i formaggi. Tutti gli indirizzi formeranno un circuito che segnerà  il  percorso tra i negozi e le attività.

Molteplici saranno gli eventi: presentazioni prodotto, assaggi liberi ai banchetti nei negozi, aperitivi nel wine bar, laboratori guidati con l’abbinamento e vini, birre artigianali e cene a tema proposte dei ristoranti.

Alle ore 18.30 tutti in Piazza Carli per l’aperitivo musicale con il D.J. Luciano Gaggia ed il “live” di Irene Guglielmi con la Movida band.

Non sarà solo un evento dedicato ai formaggi d’alpeggio ma anche l’occasione per promuovere un movimento culturale che rappresenti il mondo legato all’attività della montagna.