La casa austriaca presenta al rinomato centro di formazione perugino i suoi calici funzionali, nel corso di una degustazione guidata, dedicata al corpo insegnanti e ai membri delle istituzioni locali

Riedel Crystal, marchio austriaco leader nella produzione di bicchieri e decanter in cristallo e primo nella storia ad aver introdotto il concetto di funzionalità del calice, annuncia la nuova collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia, il celebre centro di formazione che da sempre crea, sviluppa e diffonde competenze, professionalità e cultura dell’alimentazione in Umbria, in Italia e nel Mondo.

 

Per inaugurare la brillante partnership, Riedel Crystal presenterà mercoledì 19 marzo, alle ore 18.00 presso la sede dell’Università dei Sapori, i suoi famosi calici da degustazione, nel corso di un tasting dedicato al corpo insegnanti, ai membri delle istituzioni locali e alla stampa – in particolare del settore food and beverage – e tenuto dal VP vendite Riedel per il Centro Europa Marco Baldini.

 

L’idea di unire queste due realtà nasce dalla condivisione dell’alta e imprescindibile competenza nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia, ma non solo. Anche il concetto di formazione accomuna le due aziende: come Università dei Sapori promuove e sostiene la formazione in ambito alimentare – nel campo della ristorazione, della distribuzione e dell’imprenditoria – così Riedel, attraverso la costante organizzazione di degustazioni-seminari, da sempre incoraggia la formazione del consumatore che può così verificare direttamente come forma, colore e misura del bicchiere abbiano effetti profondi sulla percezione organolettica del vino. Studio e ricerca coinvolgono però ancora più intimamente il core business del marchio austriaco. La realizzazione dei suoi magnifici prodotti fa parte di una scrupolosa analisi, che vede il coinvolgimento esclusivo dei migliori esperti e produttori di vino che, attraverso una serie di assaggi, contribuiscono a mettere a punto il prototipo perfetto.

 

Infatti, “a ciascun vino il suo bicchiere” sintetizza pienamente la filosofia di Riedel, iniziata nel 1973 con la linea Sommeliers lanciata da Claus J. Riedel. Ma le intenzioni dell’azienda oggi vanno oltre la progettazione dei bicchieri in funzione di una tipologia di vino e dagli anni ’80, sotto la guida di Georg J. Riedel, padre dell’attuale CEO e Presidente di Riedel Crystal Maximilian J. Riedel, 11^ generazione, la casa austriaca inizia a concepire e produrre calici studiati anche per specifici vitigni.

 

Riedel, infine, si distingue dagli altri produttori per il suo profondo legame con la raffinata arte del vetro e del cristallo. I calici più pregiati – quelli della storica linea Sommeliers – e tutti i decanter sono, infatti, realizzati con la tradizionale tecnica della soffiatura a bocca, in fine cristallo. La vetreria della famiglia Riedel, fondata nel 1956 a Kufstein, Tirolo austriaco, vede ancora oggi all’opera i maestri vetrai che ogni giorno mettono a frutto le proprie “secolari” conoscenze e abilità, tramandate di padre in figlio.

 

Con 300 anni di storia nella produzione del cristallo nel cuore dell’Europa, Riedel è lieta di stringere accordi di partnership con aziende che condividano la stessa visione imprenditoriale e gli stessi valori di qualità. Nell’annunciare questa nuova ed entusiasmante collaborazione in Italia, Maximilian J. Riedel commenta “Conoscendo la sua profonda cultura in ambito enogastronomico, siamo felici che l’Università Dei Sapori abbia deciso di essere al nostro fianco per divulgare la conoscenza di come l’esperienza gustativa del vino possa migliorare attraverso l’utilizzo di calici specifici per varietà e vitigno”.

“Università dei Sapori offre al mondo la sua esperienza nella formazione dei professionisti della ristorazione, accoglienza turistica e distribuzione alimentare, per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e lo sviluppo della cultura dell’alimentazione. I giovani e tutti gli allievi, infatti, si appassionano ai corsi percependone la qualità formativa e la componente pratica di laboratorio, subito spendibile nel mondo del lavoro – ha dichiarato la Presidente dell’Università dei Sapori Anna Rita Fioroni.  “La collaborazione con Riedel, una prestigiosa realtà che rappresenta eccellenza, innovazione e tradizione, è per noi un momento di particolare orgoglio e soddisfazione”.