Bocabajo: I liquori della Cantina Spagnola Adegas Castrobrey

0
2

Bocabajo, la Linea dei Liquori della Cantina Spagnola Castrobrey è stata lanciata sul mercato per la prima volta nel 2010 e contemporaneamente è stata presentata al “Forum Gastronomico di Santiago 2010” dove i Liquori hanno vinto subito il “Premio per il miglior design e il miglior prodotto”.

La Cantina Castrobrey e in particolare la sua Linea Liquori ha ottenuto negli anni moltissimi riconoscimenti come le Medaglie d’Oro vinte, nel 2016, dal “Liquore alle erbe BOCABAJO”, dalla “Acquavite BOCABAJO” e dal “Liquore al Caffè BOCABAJO”.

“Adegas Castrobrey”, ha da sempre avuto un grande entusiasmo per l’innovazione, ecco perché nel 2010 ha lanciato il progetto, “in onore di tutti i vecchi agricoltori della zona di Ulla”, per la produzione di un distillato speciale dalla “Vinacce” delle Uve provenienti dai più antichi ceppi (con più di 50 anni) dell’Albariño Sin Palabras coltivato nelle fattorie di “Fornotilleiro” e a “Camanzo-Vila de Cruces” (Pontevedra).

Bocabajo Liquori

Le Vinacce vengono distillate nei tradizionali alambicchi di rame, scartando le teste e le code e sfruttando solo parti dei cuori: nascono così  gli spiriti “Bocabajo Castrobrey” con la Denominazione specifica di “Orujo de Galicia”.

“Adegas Castrobrey”, D.O. Rías Baixas (Ulla Subzone) è un’Azienda familiare fondata da José Castro Brey e Isabel Pereiro Becerra nel 1983, oggi ha una tradizione e l’esperienza di ben tre generazioni. È una delle Cantine più interne della Galizia, all’interno del D.O. Rías Baixas.

Bocabajo Castrobrey premi

Combina la produzione artigianale all’interno del vigneto con le più avanzate tecniche di “criomacerazione” e fermentazione controllata in acciaio inossidabile

La Cantina si trova nella sottozona Ulla, a Camanzo (Vila de Cruces), a circa 20 km da Santiago de Compostela, in una valle termale. Sviluppa i propri vigneti in un sistema di 12 ettari, con uve Albariño, Treixadura, Godello, Torrontes, Caíño Tinto e Mencía. Il Terreno su cui si trovano le vigne è costituito da argilla, quarzo e ferro, la base e di granito.

Qui il clima ha chiara influenza atlantica (temperatura media di 17º, precipitazioni di 1200mm/ m2 e circa 2300 ore di sole) che contraddistingue la personalità dei Vini prodotti.

“Adegas Castrobrey”: “Una bodega diferente dentro de la D.O. Rias Baixas”.

https://castrobrey.com/en

A cura di Ramon Blanco
ramon.blanco@castrobrey.com