Riapre Margiargè, la famosa osteria di Bordighera, sotto l’insegna del nuovo chef Piero Bregliano.
Piero Bregliano, Ligure di nascita, dopo numerose esperienze torna in Liguria e rileva una nota osteria che riapre sotto il nome di “Magiargè Osteria Contemporanea”.
“Magiargè Osteria Contemporanea” ha aperto solo da poche settimane, ma ha già riscosso un notevole successo. Assoluta protagonista di questo piccolo Locale, incastonato tra i carruggi dell’antico borgo ligure di Bordighera Alta (Imperia), è la materia prima: fresca, locale e stagionale.
Lo Chef, infatti, si affida a contadini, pescherecci e presidi Slow Food, ovvero quei piccoli produttori che riescono a fare la differenza per freschezza e qualità.
I piatti sono preparati secondo la tradizione Ligure, ma mai banali. Dalla loro realizzazione si percepisce un amore sconfinato per la Regione, ma anche la competenza e la creatività nell’osare e nel saper quindi aggiungere un tocco personale e originale.
L’offerta di “Magiargè” varia a seconda della stagionalità, proponendo piatti sia di terra che di mare.
Il Menu è semplice e in continua mutazione, celebri sono gli antipasti Cappon magro e Brandacujun, piatti tradizionali liguri che da “Magiargè” vengono impiattati in modo raffinato ed elegante.
Tra i primi gli apprezzati Spaghettoni pan burro e acciughe, il Risotto piccantino al ragù di moscardino, i Ravioli ripieni di pecorino con crema di fave e salame croccante e Ciuppin sanremasco con zuppetta passata di pesce, pesce spinato, molluschi, crostini e salsa rouille provenzale; due sono le grandi novità portate dall’esperienza di Piero: gli Spaghettoni pan burro e acciughe, con Burro di Normandia e Acciughe di Monterosso, e i Mandilli de saea.
Molto amati tra i secondi sono poi il Coniglio nostrano al Pigato di Albenga e cotto in casseruola, il Calamaro grigliato con cime di rapa e pompelmo rosa e il Pescato Fresco, a seconda delle disponibilità del giorno, ai quali si aggiunge la Guancetta di maialino in cottura lenta e con salsa al Rossese di Dolceacqua.
Tra i dolci, vediamo come protagoniste della stagione la Tarte tatin con gelato e la Torta scripantina.
Le oltre settecento etichette presenti nella Carta dei Vini manifestano una passione per la ricerca dei produttori e del giusto abbinamento ad ogni piatto presente nel menu.
Chi è Piero Bregliano
Ha la passione per la cucina nel sangue: proviene da una Famiglia di Cuochi che gli hanno trasmesso e gli trasmettono l’amore e la predilezione per questo mestiere. In particolare ha imparato già da bambino ad apprezzare i piccoli produttori, le materie prime fresche e genuine e l’importanza della stagionalità degli ingredienti. Ha capito da subito che la sua vera vocazione era quella di diventare Cuoco.
Dopo la scuola è diventato il gestore dello Stabilimento Balneare Balneare “La Playa” a Ospedaletti (Imperia). I suoi piatti vengono decantati anche da Alain Ducasse, che torna spesso a far visita a Piero. Dopo ventun anni, si trasferisce a Monte Carlo dove apre due attività che lo fanno crescere dal punto di vista dell’accoglienza e del rapporto con i clienti.
Si apre poi una parentesi Siciliana, fondamentale per la sua carriera, in quanto terra della frutta e della verdura di elevata qualità. Qui apre il ristorante “Piti”, vicino a Caltanissetta, che riscuote subito grande successo grazie a un menu che racchiude un connubio perfetto tra terra e mare.
La nostalgia di casa, del Territorio Ligure, però, si fa sentire e Piero decide di tornare a Ospedaletti, quel luogo in cui ha iniziato la professione e dove le persone hanno iniziato a stimarlo come chef. Dopo una breve esperienza con il Ristorante “Acquolina”, apre il Ristorante “Come a Casa” sul Lungomare, dove rimane Head Chef per sei anni.
Il 2022 segna l’inizio di una nuova esperienza, sempre nella Liguria di ponente, rilevando una famosa Osteria inaugurata nel 1996, “Magiargè”, che gli permette di mettere in pratica tutti gli insegnamenti acquisiti lungo la sua carriera, specialmente l’attenzione nella scelta di materie prime di qualità, l’interesse per la stagionalità e l’importanza tanto della Tradizione quanto dell’Innovazione.
Come già accennato “Magiargè Osteria Contemporanea” si trova nell’antico Borgo Ligure di Bordighera Alta, in via Dritta al Civico 2.
Presenta una serie di salette colorate interne con soffitti a volta, il tavolato è semplice e informale, in grado di far sentire subito il Cliente a proprio agio.
L’aria di Liguria che si respira all’interno è palpabile grazie a un continuo rimando alle tradizioni, alle materie prime locali e al clima di Mare. I posti a sedere, in estate, si espandono nella piccola piazza antistante al ristorante. Per le occasioni speciali, è disponibile anche una saletta privata che fa circa venti coperti.
https://www.facebook.com/watch/magiargebordighera/
A cura di: Petra Cucci