Una ventata di novità in casa Spumante365, tutte riguardanti la sostenibilità ambientale e l’artigianalità dei vini. La start up innovativa fondata dal Ceo Marco Duò, che promuove gli spumanti made in Italy, è diventata la prima enoteca nativa digitale italiana Punto d’Affezione FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.

“E’ fonte d’orgoglio per noi di Spumante365 – commenta Duò – perché FIVI rappresenta perfettamente i nostri valori aziendali legati alla sostenibilità ambientale, alla conservazione dei terroir e alla difesa del paesaggio”.

Marco Duò, AD Spumante365

Da sempre la piattaforma seleziona aziende vinicole in linea con i principi etici di territorialità, artigianalità, qualità e sostenibilità, capisaldi di FIVI, tanto che attualmente in Spumante365 il 70% dei viticoltori selezionati sono piccole realtà, con una produzione per referenza anche inferiore alle 5mila bottiglie annue.

Il Punto di Affezione FIVI è riconoscibile grazie all’esposizione del logo FIVI sulla piattaforma di Spumante365, che ne certifica l’inserimento.

Ma non finisce qui, perché durante la recente Giornata della Terra l’e-commerce di Marco Duò ha lanciato il Piano di Sostenibilità Ambientale 2022-2023.

Tante le novità previste, prima fra tutte la realizzazione di un polmone verde che verrà completato entro la fine del prossimo anno, attraverso la promozione di vari progetti agroforestali, che prevedano la messa a dimora di nuovi alberi direttamente da contadini o piccole cooperative di agricoltori.

Spumante365

Il partner scelto in questa fase iniziale è Treedom, la prima piattaforma al mondo che permette a privati e aziende di piantare gli alberi online e seguire la storia del progetto a cui danno vita, finanziando e supportando piccoli progetti agroforestali in collaborazione con ONG, Cooperative locali e comunità di agricoltori in numerosi paesi del mondo.

Spumante365 ha approfittato della Giornata della Terra per un primo piccolo contributo piantando 25 alberi tra Camerun, Colombia, Guatemala, Honduras, Kenya e Tanzania, che riducono di circa 2 tonnellate le immissioni di CO2 in svariate parti del mondo e contribuiscono alla diminuzione della desertificazione del terreno.

Il Camerun è uno dei primi paesi in cui Treedom ha iniziato il proprio lavoro

Quest’ultimo è infatti tra i fenomeni più preoccupanti per l’ambiente, come testimonia l’analisi pubblicata nel 2021 dal Centro Ricerca sui Consumi del Suolo per l’anno precedente. Nonostante i mesi di blocco di gran parte delle attività, il consumo di suolo in Italia ha continuato a trasformare il territorio nazionale, con un ritmo di cementificazione pari a 56,7 km2, in media, più di 15 ettari al giorno.

Nel Piano di Sostenibilità Ambientale di Spumante365 c’è anche l’utilizzo per le spedizioni di imballi in cartone 100% riciclabile che rispettano l’ambiente, e il nuovo magazzino di Alessandria alimentato in parte da fonti rinnovabili.

https://www.facebook.com/spumante365

https://www.instagram.com/spumante365/?hl=it