Sabato 9 Febbraio, al Palazzo M di Latina, si svolgerà la fase finale del XIV Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”, organizzato dal CAPOL in collaborazione con l’ASPOL, all’interno dell’evento “EXPO: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini”.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà a partire dalle ore 10:00, nel corso del tradizionale simposio sull’attualità e le prospettive del settore olivicolo ed oleario, argomento che verrà ripreso ed approfondito nella tavola rotonda pomeridiana delle ore 14:30 ed esteso il giorno dopo alle ore 11:00 al convegno DE.CO. “Tra Cultura, Storia e Natura”.

Per “L’Olio delle Colline” il Panel del CAPOL riconosciuto dal MIPAAF designerà i primi tre oli per ogni categoria di fruttato (intenso, medio, leggero), distinti tra produttori iscritti e non alla CCIA. Ai restanti finalisti sarà assegnata la Gran Menzione. Tutti riceveranno l’attestato di partecipazione e la certificazione relativa all’analisi organolettica.

A seguire verranno conferiti riconoscimenti anche ai primi due olivicoltori che hanno imbottigliato il prodotto “DOP Colline Pontine” e il “Miglior Olio Biologico” certificato a norma di legge, e alle due bottiglie con la “Migliore Confezione ed Etichetta”, in base alla normativa vigente.

Il premio “Paesaggi dell’Extravergine e Buona pratica agricola” delle tre Commissioni tecniche qualificate andrà a nove imprese, tre per ognuno dei comprensori – Monti Lepini, Monti Ausoni, Monti Aurunci – contraddistintesi per il loro impegno nella tutela delle varietà e degli elementi paesaggistici tipici del territorio, e nella salvaguardia dei suoi equilibri vegetativi e agro-ambientali.

Producers, consumers e oil tasters saranno inoltre protagonisti dei tre concorsi a premi per i primi due classificati in programma nelle due giornate.

“EVO: Olio Extra Vergine Pontino”: i produttori/espositori valuteranno alla cieca i propri extra virgin olive oil (Sabato 9, ore 17:00).

“Assaggiatore per un giorno”: i consumatori dai 16 anni presenti alla manifestazione potranno essi stessi esprimere un giudizio sugli oli in gara (Domenica 10, ore 16:00).

“Assaggiatori a confronto” invece sarà aperto ai professionisti iscritti agli Elenchi regionali/nazionali di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, che arriveranno da tutto il Lazio (Domenica 10, ore 17:00).

In entrambi i giorni i visitatori potranno conoscere e interagire con gli operatori della filiera agroalimentare locale direttamente presso i loro banchi e stand promozionali.

Nell’area show cooking troveranno ad accoglierli gli chef con le loro dimostrazioni culinarie e gli assaggiatori del CAPOL per degustazioni guidate e informate, mentre gli studenti dell’IIS Alberghiero “San Benedetto” di Latina cureranno l’invito all’assaggio degli oli classificati e dei prodotti pontini e l’Happy Hour del day after (ore 12:30).

Domenica alle ore 18:00 infine ci sarà il laboratorio artigianale “Manimpasta” con nonna Matilde, a cura dall’Associazione culturale “Chi dice donna” di Giulianello di Cori.