Nell’antico chiostro cinquecentesco del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano si è svolta l’ultima tappa dei Festival Franciacorta itineranti

Nonostante i capricci del meteo, nulla ha scoraggiato le oltre 1000 persone tra operatori, giornalisti e appassionati di vino che hanno preso parte all’evento, dove il Franciacorta è stato presentato nelle sue migliori versioni Brut, Satèn, Pas Dosé, Rosé, Millesimati e Riserve.

Organizzato dal Consorzio Franciacorta, in collaborazione con l’Ais di Milano, l’edizione meneghina del Festival è stato animato da 45 aziende del territorio bresciano che dalle 16 alle 22 hanno stappato ben 700 bottiglie.

Durante il Festival si sono svolti due seminari che hanno registrato il tutto esaurito. Il primo, condotto da Nicola Bonera “miglior sommelier d’Italia 2010”, è stato molto apprezzato da enologi, sommelier e titolari di ristoranti ed enoteche che hanno avuto modo di approfondire la qualità delle Grandi Riserve Franciacorta. Inedita invece la seconda degustazione, dal titolo “… sfumature di rosa. Il Franciacorta raccontato dalle donne”, a cui hanno partecipato la Vice Presidente del Consorzio Franciacorta Maddalena Bersi Serlini e le produttrici di Franciacorta Roberta Bianchi, Cristina Ziliani, Sabrina Gozio che con la guida dell’esperta sommelier Katja Soardi hanno cercato di definire i “profili di gusto” della donna bruna, bionda e rossa, partendo dalle caratteristiche delle eccellenze del Franciacorta Pas Dosé, Satèn e Rosé.

“Un successo straordinario – ha commentato il Presidente del Consorzio Franciacorta, Maurizio Zanella durato un intero anno, da Roma a Bologna, dalla Versilia a Capri, fino alla Milano da bere. Per noi è ogni volta è un immenso piacere portare la nostra passione in giro per l’Italia e incontrare in ogni tappa ospiti sempre più entusiasti dei nostri vini. L’appuntamento è per il 2013 con un nuovo calendario di eventi”.

 

Le cantine presenti: Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Borgo La Gallinaccia, Bosio, Ca’ del Bosco, Ca’ del Vènt, Camossi, Cantina Chiara Ziliani, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Colline della Stella, Contadi Castaldi, Conti Bettoni Cazzago, Derbusco Cives, Ferghettina, Faccoli, Fratus, il Mosnel, La Boscaiola, Lantieri de Paratico, Le Marchesine, Mirabella, Monte Rossa, Montenisa, Monzio Compagnoni, Quadra, Ricci Curbastro, Riva di Franciacorta, Ronco Calino, San Cristoforo, Solive,Tenuta Ambrosini, Tenuta Montedelma, Tenuta Moraschi, Tenute La Montina, Uberti, Vezzoli Giuseppe, Vezzoli Ugo, Vignenote, Villa Crespia – Muratori, Villa Franciacorta.