“Nulla accade per caso è proprio il nostro motto! Ogni bottiglia di Trentodoc Letrari è infatti la sintesi perfetta dell’armonia soave di una serie di preziosi elementi che concorrono al massimo risultato finale”.

Quale migliore presentazione mi sarei aspettato, varcato il cancello d’ingresso dell’Azienda Letrari subito fuori di Rovereto?

Letrari è storia, è territorio, è cultura del vino tramandata da generazione in generazione;

Letrari è una famiglia che ha le proprie radici nella storia stessa del vino trentino;

Letrari affonda le proprie radici nella storia del vino trentino. Pioniere fu Leonello Letrari, considerato uno dei fondatori della spumantistica regionale.

Letrari. Purpitre

“Tradizione e innovazione sono il credo della nostra azienda, costantemente applicate con moderne pratiche agronomiche”.

La visita della cantina, i metodi di produzione, mi hanno portato a dedurre che lo stile Letrari va verso una ricerca della purezza. La concezione è quella di uno spumante a pieno titolo, coerente alla spiccata sensibilità e al rigore professionale.

Letrari  predilige uno stile ricco e compiuto, che conferisce ai vini un certo portamento.

“Plasmati dal particolare terroir e dal microclima della Vallagarina – un ambiente caratterizzato dall’Adige e influenzato dall’Ora del Garda, che crea qui uno speciale microclima di tipo mediterraneo – si producono 21 diversi tipi di vino di qualità con forte tipicità varietale. Suoli poveri e rocciosi dove la vite si alterna ancora all’olivo (grazie al particolare microclima generato dall’Ora del Garda), esposizioni felicissime che consentono regolari maturazioni ed una corretta produzione per ceppo, hanno permesso, dopo ulteriori selezioni e basse rese per ettaro, di ottenere uve di eccellenza”.

Letrari. Affinamenti

La degustazione

Dopo simili convinzioni non mi è rimasto altro che assaggiare i campioni preparati:

– Cuvée Blanche. 100% Chardonnay. 24 mesi sui lieviti. Ottimo, voto 88/100;

– Dosaggio Zero. Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco. 24 mesi sui lieviti. Ottimo, voto 89/100;

– Quore Riserva. Brut 6 gr/l. Chardonnay 100% Millesimo 2015. 60 mesi sui lieviti. Eccellente, 91/100;

– Dosaggio Zero Riserva. Vendemmia 2016. Chardonnay 60%, Pinot Nero 40%. 60 mesi sui lieviti. Eccellente, 92/100;

– Brut Riserva, 5/6 gr/l, Pinot Nero e Chardonnay, 60 mesi sui lieviti. Eccellente, voto 93/100

Dopo gli assaggi ancor più convinto della coerenza dichiarata. Stile ben definito. Letrari non lascia indifferenti. Chapeau!

Urano Cupisti

Spumanti assaggiati il 1 settembre 2023

Letrari
Via Monte Baldo 13/15 – Rovereto

info@letrari.it

www.letrari.it