La trovi al Padiglione 10, Stand 4 D3

Elegante ed aristocratico, incastonato tra le colline dell’Anfiteatro morenico di Ivrea, a ridosso della provincia di Torino, troviamo il Canavese, zona con fascino sottile, che si scopre a poco a poco, passeggiando tra i filari di Erbaluce che si snodano nei comuni di Settimo Rottaro, Azeglio e Piverone.

In questa particolare posizione geografica gli amici Alessandro, Gian Carlo, Davide, Sergio, Marco e Barbara, nel 2005 hanno concretizzato il loro sogno dando vita ad una piccola realtà vitivinicola di pregio “La Masera”.

Cinque ettari vitati soprattutto a Erbaluce di Caluso, per dar vita a prodotti d’eccellenza tra di loro collegati dal comune denominatore che è il terroir.

A Vinitaly  2015 cercheranno di bissare il successo dello scorso anno con MASILE’ spumante Brut Millesimato Docg.

Così l’ho recensii lo scorso anno:

“Spigliato e definito ci racconta come un vitigno possa donare materia e personalità. La dolcezza evolutiva del frutto maturo si amalgama alla fragranza di un bouquet di fiori. Profumi dunque ampi e appaganti di pesca melba, susina, con ritorni agrumati, lavanda, mughetto che s’intercalano a leggere sfumature di lievito di birra disidratato.

Uno sviluppo olfattivo slanciato e pulito che ritorna in una bocca voluminosa, morbida e rotonda. Una eleganza carbonica data da una giusta freschezza, sapidità e cremosità accompagna questo spumante per tutto il pasto”.

Quest’anno aggiungo:

“Ri-propone un naso importante, ricco di aromi di pesca, melone e soffi di mandorle tostate soavemente abbracciati da sentori aggrumati. Piacevolmente equilibrato in bocca, regala incisive fresche note di sapida mineralità.

Carezzevole nelle bollicine. Un assaggio quindi, saporito e grintoso per un giusto abbinamento ai crudi di mare”.

 

La Masera:

Cell: +39 3318016881 Tel: +39 0113164161

info@lamasera.it www.lamasera.it

Piverone, Strada San Pietro 32 – 10010 (Torino)