“Il vino Chianti è un’invenzione della natura e della cultura della Regione d’Italia più conosciuta e amata nel mondo: la Toscana”.
Così è iniziata la presentazione di Chianti Lovers o meglio l’Anteprima Chianti a Firenze, Fortezza da Basso l’11 febbraio di quest’anno.
Con questa invenzione è cominciata la mia avventura tra i banchi d’assaggio degli oltre 100 espositori-produttori presenti.
Oggi vi porto a spasso nella Rufina, la zona collinare contrafforte dell’Appennino.
Filari di vite esistenti da secoli: parte essenziale del paesaggio che lo rendono inconfondibile.
Oggi vi porto nella parte estrema della Rufina, nel Comune di Dicomano che, pur facente parte del Mugello, geograficamente appartiene alla Valdisieve. Queste precisazioni, in Toscana, sono necessarie per non scatenare “guerre campanilistiche”.
Oggi vi porto a conoscere un azienda storica di Dicomano, Fattoria Il Lago.
LA STORIA
Fattoria con un lungo passato. Appartenne alla nobile famiglia fiorentina dei Bartolini-Vivai-Salimbeni.
Nel 1962 divenne proprietà della famiglia Spagnoli che, dopo un processo di recupero e restauro importantedegli edifici, si dedicò al rifacimento dei vigneti ed oliveti.
La proprietà è formata da diversi Borghi con ottima posizione con vista sulla valle di Dicomano.
Inevitabile trasformarli in agriturismo per soggiorni invitanti nella campagna pedemontana.
Il Borgo Macereto è il centro di produzione del vino della fattoria.
VIGNE e VINI
“La Fattoria Il Lago si trova posizionata all’interno della zona di produzione della famosa Strada del Chianti Rufina”. Così mi ha preparato all’assaggio dei vini Filippo, uno dei figli di Rolando attuale proprietario. L’altro figlio Francesco si occupa, insieme alla madre Fiorella, dell’Agriturismo.
“ I nostri vini sono a base di Sangiovese, quello della Rufina, potente, diverso”.
Orgogliosi degli studi fatti sui cloni e dei risultati ottenuti.
Quindi azienda di Sangiovese. Quello della Rufina, mi raccomando.
Da alcuni anni la famiglia Spagnoli, all’interno della proprietà, ha individuato terreni adatti all’allevamento di Pinot Noir. Le vendemmie hanno dato ragione. Un Pinot Noir di montagna di tutto rispetto.
Ma questa è un’altra storia da raccontare a parte.
GLI ASSAGGI
Chianti Rufina Docg 2016. Sangiovese della Rufina 100%.
Note aziendali: Classificazione: Chianti Rufina Docg. 100% Sangiovese. Altitudine dei vigneti 350m slm. Caratteristiche del terreno: Suolo ricco di argilla, che protegge un’ottima ritenzione idrica.
Vinificazione: Le uve raccolte manualmente nel vigneto denominato “Frusinaia”, vengono diraspate e pigiate in maniera soffice e vinificata con tecniche di lavorazione delicate.La macerazione avviene in tini di acciaio in cui, periodicamente, vengono fatti delestages per ottenere una migliore estrazione di colore ed aromi. Durante questo periodo circa 20 giorni il vino termina la fermentazione alcolica ad una temperatura di 28 °.
Il vino viene avviato in barriques nuove di rovere francese (Alliers e Troncais), in cui si termina la fermentazione malolattica. Dopo circa 3 mesi il vino viene travasato in serbatoi d’acciaio in cui staziona fino al suo imbottigliamento.
Le mie considerazioni: Vino che incarna l’anima della zona di provenienza. Trama elegante centrata sulla purezza del frutto. Ottimo, voto 88/100.
Chianti Rufina docg Riserva 2015. Sangiovese della Rufina 100%
Note aziendali: Altitudine dei vigneti 350m slm. Caratteristiche del terreni suolo ricco di argilla, che protegge un’ottima ritenzione idrica. Vinificazione: Le uve raccolte manualmente sono vinificate con tecniche di lavorazione estremamente delicate. La macerazione avviene in tini di acciaio in cui, periodicamente, vengono fatti delestages per ottenere una migliore estrazione dei colori e degli aromi.
Circa 20 giorni il vino termina la fermentazione alcolica ad una temperatura di circa 28 °. Il vino viene avviato per circa 18 mesi in barriques in parte nuove ed in parte di rovere francese (Alliers e Troncais).
Le mie considerazioni: una Riserva di tutto rispetto. Tannini serrati, energia che riscatta un dinamismo al palato. Giovane, gli servirà qualche anno in più per meglio apprezzarlo. Comunque meritevole dell’eccellenza, voto 90/100.
Sui rilievi di questo verdissimo angolo della Toscana, la Rufina, nasce un vino fruttato ed elegante che sa invecchiare: Chianti della Fattoria Il Lago. Chapeau!!!
Urano Cupisti
Fattoria Il Lago
Frazione Dicomano Campagna, 23
Dicomano Fi
Tel: 055 838047