“Ogni volta che si chiamano in causa gli esiti più alti e conclamati del grande vino di Borgogna, tocca agli straordinari rossi di Vosne-Romanée di proporsi come pietra di paragone” (Vini e Terre di Borgogna).

Benvenuti al Domaine Armelle et Bernard Rion, alla cantina posta sulla R.N. 8, la “strada della faglia”, nel paesino di Vosne-Romanée.

“Pietra di paragone: finezza e insieme profondità tannica, intensità ed eleganza, equilibrio e longevità. Caratteri che hanno reso questi vini meritatamente famosi e contesi”.

Tutto ritrovato negli assaggi dei vini di questo Domaine.

Rion, insegna

Mi ha ricevuto Madame Armelle, rappresentante di cinque generazioni di vignerons.

“È sempre un piacere accogliere i visitatori nella nostra cantina e, naturalmente, animare la degustazione di vini per tutti i nostri ospiti”.

Armelle ha condiviso con me le sue conoscenze dando spiegazioni sulle vigne e sul lavoro in cantina.

I numeri nello specifico

8 ettari di vigne Appellation d’Origine Controlée (AOC) che hanno, in media, più di cinquant’anni.

Tipologia Bourgogne:

– Mersault,

– Nuits Saint Georges,

– Chambolle Musigny,

– Vosne Romanée.

Rion. Ingresso nella Cave

Tipologia 1er Cru:

– Nuits Saint Georges 1er Cru les Damodes,

– Nuits Saint Georges 1er Cru les Murgers,

– Chambolle Musigny 1er Cru les Gruenchers,

– Vosne Romanée 1er Cru les Chaumes.

Tipologia Grand Cru:

– Clos de Vougeot Grand Cru. (Circa 1 ettaro)

In cantina una lunga pressatura con una pressa pneumatica in inox che garantisce dei sedimenti molto fini. Fermentazione ed affinamento che dura dai 15 ai 18 mesi, in botti da 228 litri (pièce) di rovere di età inferiore ai 5 anni. Il tutto finalizzato ad uno stile preciso: lo stile Rion.

Rion. Vini assaggiati

Gli assaggi

– Mersault Sous la Velle 2019. Blend di diverse vigne. Un esempio di assoluta purezza: freschezza ed agilità che da il meglio di se nel finale. A smentire che Mersault non è solo terra di bianchi (chardonnay). Ottimo, voto 89/100;

– Chambolle Musigny Les Echezeaux 2020. Tannini serrati e solidi avvolti dal frutto suadente; una piccola gemma proveniente da Chambolle. Fedele all’austerità che caratterizza questa parte dell’Appellation. Eccellente, voto 90/100;

Le Grand Cru Rion

– Nuits St, Georges Cuvée Dame Marguerite 2018. Una cuvée davvero intrigante. Descrizione sensoriale di un carattere dalla trama tannica serrata tipica di un Nuit. Un vino in fase scalpitante ma di sicura prospettiva. Eccellente, voto 90/100;

– Nuits St georges 1er Cru Les Damodes 2019. Vecchie vigne di oltre cinquant’anni su terre bruno-calcaree dalle quali trae energia e vigore con un ricco corredo aromatico. Eccellente, voto 93/100;

– Clos de Veugeot Grand Cru 2001. Un vino di opulenta ricchezza speziata, cremoso, dimenticato in cantina. Espressione del nome che porta. Eccellente, voto 94/100.

Rion. I tartufi

Dagli anni ’90, Armelle e Bernard Rion hanno sviluppato anche la loro passione per il tartufo di Borgogna che raccolgono nei boschi intorno a Chambolle grazie ad una stirpe di cani da tartufo che allevano e addestrano da anni. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita del 28 marzo 2022

Armelle et Bernard Rion
Route Nationale 8
Vosne-Romanée
Tel:  +33 380610531

rion@domainerion.fr

www.domainerion.fr