Eccoci ci siamo, manca ancora poco. Stiamo parlando del “ritorno” del Merano Wine Festival, una tra le più importanti manifestazioni dedicate al mondo del vino

Chi scrive decisamente l’adora. Fin quando 26enne (grazie all’invito di un amico attuale direttore di una famosissima azienda, allora direttore di un’altra famosa azienda) mi sono affacciato in questa perla, l’ho trovata quasi un buon ritiro enologico dove poter conoscere grandi eccellenze italiane ed estere e confrontarsi con amici produttori e giornalisti.

Una sorta di relax lavorativo di alto livello che attendo ogni anno con grande passione ed interesse.

Durante la presentazione a Roma dell’evento (insieme a Paolo Marchi, noto critico gastronomico) si è anche parlato del MWF che diventa un festival legato al cibo con la manifestazione di fine novembre che si terrà ad Eataly Roma e che coinvolgerà chef molto affermati.

Ma lasciamo la parola agli organizzatori

«L’edizione dello scorso anno, con i suoi oltre 6500 visitatori, ha confermato l’evento meranese ai vertici del successo di pubblico per una manifestazione enogastronomica. Ogni anno, il mio impegno  – dice il fondatore ed ideatore Helmuth Köcher e quello del mio staff è quello di offrire qualità e novità. Il Kurhaus sarà nuovamente il magnete che attiverà la sua forza d’attrazione. Dal 7 al 10 di novembre, la città di Merano sarà la cornice di un festival che proporrà highlights di grande impatto».

Ed ecco alcuni eventi interni al MWF

Cult2014 / Evento esclusivo e unico. 40 aziende che da almeno 23 anni hanno lasciato un’impronta importante e sono diventate riferimenti e garanti del loro territorio vitivinicolo. Sono i più radicati nel territorio italiano, quelli che rappresentano il passato e il futuro dell’alta qualità. Venerdì 7 novembre al Pavillon des Fleurs – all’interno del Kurhaus – dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Solo 250 i posti disponibili.

Italia, quo vadis? / La contraffazione dei prodotti dell’eccellenza alimentare italiana ci costa 60 miliardi l’anno e 300.000 posti di lavoro. Non possiamo permettercelo. Per tutelare l’eccellenza italiana il “made in Italy” è sufficiente? Un forum per stabilire a che punto siamo. Dai marchi di tutela al turismo, dagli eventi enogastronomici ai territori e le loro infinite potenzialità. A Merano, venerdì 7 novembre, riparte il Manifesto2014. Alle 16.30 un confronto tra grandi protagonisti del settore moderato da Bruno Vespa. Introduce le tematiche Helmuth Köcher.

Focus on Romania / Romania, patria di Dioniso. Ecco perché Helmuth Köcher sceglie quest’anno i vini rumeni. I vini, selezionati dallo stesso CEO del MWF e dalla sig.ra Marinela Vasilica Ardelean – “The best Sommelier of Romania 2014” – rappresentano le 15 aziende più importanti di un’area vitivinicola che porta con sé almeno 6000 anni di storia. Selezioni prestigiose che ci fanno ribattezzare la Romania – alla stessa latitudine di Borgogna, Toscana e Priorato – come Dacia Felix Vinum.

Gran Premio Merano Forst / l’anteprima del MWF nell’ippodromo più bello d’Europa. Sabato 27 e domenica 28 settembre dalle 11:00 alle 18:00, in occasione del prestigioso premio ippico, Helmuth Köcher presenta una grande selezione di vini e alta gastronomia. 40 i produttori presenti, distribuiti nel parterre, e sotto la tribuna d’onore un’ampia selezione di champagne. Attivo anche un ristorante vip curato dal team dell’Osteria OW di Lana d’Adige (www.oberwirtamgries.com).

Il MWF è un Going Green Event / Prodotti ecologici, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali, responsabilità sociale come parametri per svolgere una attività eco-sostenibile. La nostra azienda è certificata Going Green da parte dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, un importante risultato che riconosce – anche nel rispetto, la tutela e la promozione dell’ambiente – il valore del nostro lavoro. Lo sviluppo dei valori della tradizione passa anche attraverso il rispetto e la tutela del nostro territorio.

Ticket On-Line

Direttamente dalla nostra home page puoi acquistare on-line i tuoi biglietti per la prossima edizione del Merano WineFestival, compresi gli eventi bio&dynamica – quest’anno festeggiamo i 10 anni! e CULT2014. La vendita on-line a prezzo ridotto terminerà il 20 ottobre alle ore 24.00; la vendita a prezzo intero terminerà il 6 novembre alle ore 24.00.

Quindi non resta che vederci a Merano. (r.g.)