Lunedì 28 Ottobre – dalle 11 alle 23 – degustazioni, seminari e show cooking per scoprire un territorio d’eccezione del vino di qualità della Sicilia

– Accade tutto in un giorno il Viaggio a Mandrarossa all’Open Colonna di Roma, il 28 ottobre prossimo.  Si compie all’interno di una cornice straordinaria, dedicata all’arte e alla convivialità, come il Colonna, perchè di arte e talento, in fondo si parla, quando c’è il vino di mezzo. Un evento live, in presa diretta, per far conoscere da vicino il talento produttivo  di una comunità, quella di Menfi, in Sicilia, che al vino e alla vite ha legato  storia ed esistenza di migliaia di persone. I grandi vini Mandrarossa, figli di territorio e i sapori di una cucina contadina di tradizione, saranno proposti in un turbinio di seminari, banchi d’assaggio, degustazioni, show cooking, realizzando un percorso di conoscenza, il Viaggio a Mandrarossa appunto, che al vino accosta i piatti di una tradizione culinaria, ripresa e rivalutata da una Brigata di Cucina di 25 signore che insieme hanno voluto condividere questo innovativo progetto di valorizzazione vino-cibo.

 

Una intera giornata dedicata a degustazioni tecniche, show cooking con la preparazione live dei piatti della cucina contadina, realizzati dalle Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa, diventate oggi un punto di riferimento, anche internazionale, per chi intenda davvero conoscere il valore della tradizione  contadina, conservata e tramandata in famiglia. Un giacimento culturale vivo, che Mandrarossa ha voluto valorizzare nell’accostamento ai vini, per esaltare il valore enologico e l’ampiezza di abbinamento e di occasioni di consumo dei vini Mandrarossa.

 

All’evento sarà presente Vito Varvaro, presidente di Cantine Settesoli, di cui Mandrarossa rappresenta il marchio di punta della produzione. “L’appuntamento all’Open Colonna – spiega il Presidente Varvaro – riassume e promuove un modo di essere della Sicilia del vino di qualità. Portiamo a Roma un Territorio, una Comunità, la nostra identità e la nostra passione per un progetto produttivo che ha in Mandrarossa, il suo motore propulsivo. Viviamo una contemporaneità dove tutto sembra omologarsi, confondersi, snaturarsi, anche nel vino. Noi vogliamo, al contrario, rappresentare un motivo di scoperta di una Sicilia da amare, una prova di autenticità che sposa la modernità della sperimentazione e della ricerca. La civiltà della vite e del vino è fatta di continua evoluzione ma anche di grandi conferme. Mandrarossa, in Sicilia, rappresenta questa filosofia e ne vuole essere un  porta bandiera motivato e appassionato”.