Protocollo firmato ai Georgofili

Questa mattina, all’Accademia dei Georgofili  è stato stipulato un accordo sulla partecipazione della Toscana all’Expo – Milano 2015. Hanno firmato il documento il Presidente della Regione, Enrico Rossi, ed il Commissario Generale per il Padiglione Italia, Diana Bracco. Ciò è avvenuto nel corso di una mattinata dedicato a questo evento, con una introduzione dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Gianni Salvadori, ed un intervento del delegato del Padiglione Italia Giuseppe Oriana. Il Presidente dei Georgofili, Franco Scaramuzzi, ha illustrato i legami storici tra l’ accademia e le esposizioni universali, a partire dalle prime del 1851 a Londra e del 1855 a Parigi.

Si è soffermato sulla “Esposizione italiana” realizzata a Firenze nel 1861 e ha ricordato il percorso delle  successive Expo fino all’ultima di Shangai (2010). Ha quindi evidenziato come finora l’universalità delle Expo è stata espressa attraverso l’ esibizione delle capacità produttive e tecnologico-organizzative dei Paesi ospitanti, mentre per il 2015 è stata prospettata una proiezione nel futuro, con il creativo tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Milano ha richiamato l’attenzione sulla sicurezza alimentare globale, immanente problema che da qualche tempo è oggetto di approfondimenti da parte dei Georgofili. Esso preoccupa tutto il Pianeta, non potendo essere risolto da un solo Paese, ma richiede azioni condivise dall’intera e cangiante geopolitica.

Scaramuzzi ha concluso: “Tutto il mondo si sente quindi chiamato a Milano per il 2015 e non possiamo permetterci di deluderlo. Si attende che emergano idee e possibilmente l’avvio di qualche valido progetto concreto, in una visione realistica che parta dal problema fondamentale e prioritario: quello di produrre la necessaria quantità degli alimenti primari essenziali, che siano sani ed equamente accessibili a tutti”.

La mattinata si è conclusa con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato la Sovrintendente Cristina Acidini, il Presidente di Unioncamere Toscana Vasco Galgani, il direttore del padiglione Italia Expo 2015 Cesare Vaciago.