Si farà festa alla cantina Chiappini, venerdì 12 maggio, nel cuore della Bolgheri Doc

Bolgheri News, il free press mensile toscano festeggia otto anni di attività. Fu presentato nell’aprile del 2009 alla cantina del Castello di Bolgheri, simbolo e orgoglio del borgo carducciano, a cui ha dedicato il nome. Col tempo si è evoluto aggiungendo la rubrica Style, in inglese, e puntando sulle tematiche del mondo dell’agricoltura, in particolare il vino, ma ancora ambiente, artigianato, arte, cibo e lifestyle. Un ristretto ma ben affiatato gruppo di giornalisti vi collabora con interesse e curiosità contribuendo alla sua crescita. Stiamo lavorando anche al rilancio del sito internet che vorremmo rinnovare nello stile e potenziandone il funzionamento e la fruibilità.

“Quando siamo partiti, nell’aprile del 2009, – dichiara Divina Vitale, direttore responsabile e ideatrice del progetto – non avevamo nessuna idea di ciò che saremo diventati. Il progetto c’era, la professionalità anche, ma non l’ambizione di arrivare a spegnere otto candeline. Si è trattato di un percorso di crescita umana e lavorativa importante, per chi, come me, ha attraversato venti anni di giornalismo in Toscana. Il free press in questa piccola ma blasonata zona della Maremma ha trovato il suo habitat ideale, e la fiducia dei molti sponsor che da anni ci permettono di andare avanti. Il vino, la cultura, la storia, il glamour e il lifestyle di una Toscana rurale ed esclusiva. Tante le storie da raccontare, una sfida mensile, un coraggio editoriale che andrebbe premiato, oggi più che mai. Oggi che questo lavoro è principalmente passione. Bolgheri news è un foglio, arricchito della pagina on line,  indipendente, libero, che vuole solo comunicare, informare, promuovere una terra, quella Toscana, a cui siamo fieri di appartenere. A questo punto mi auguro di proseguire in questo cammino, sempre in salita, con la stessa intensità … e l’amore che vi ho dedicato in tutti questi anni. A colui che considero il primo figlio”.

Dalle ultime informazioni ricavate dai Tour operator internazionali – commenta Gaddo della Gherardesca, presidente onorario dell’associazione culturale Bolgheri Cult (che edita il mensile) – pare che l’interesse dei turisti sia principalmente rivolto alle esperienze ed ai posti più reconditi. E proprio con questi ultimi possono entrare in contatto se c’è qualcuno che li racconta. Bolgheri News lo fa già da 8 anni ed in modo egregio. E’ divenuto la coscienza dei nostri luoghi, esempio da seguire dalle future amministrazioni, di valorizzazione delle competenze personali di quanti abitano sulla costa. Sin dall’inizio avevo intuito che sarebbe stato così perché se la società diventa sempre più global gli individui hanno bisogno di rassicurarsi ricostruendo e coltivando le   proprie radici. Tanti Auguri e continuate così’!”

 

Associazione Bolgheri Cult

Bolgheri News & Style

Via Bolgherese 197. Bolgheri (Livorno)

Direttore responsabile Divina Vitale

Cell. 3479113324

Divinavitale@gmail.com

www.bolgherinews.it