Grande successo per Studio Italia – la Perfezione del Gusto

Si è conclusa, venerdì 30 maggio, con un grandissimo successo, la grande manifestazione promozionale “Studio Italia – la Perfezione del Gusto”, che dal 2 aprile al 30 maggio ha portato alla ribalta dei più affluenti consumatori tedeschi quanto di meglio può offrire il “Made in Italy” nei settori, dell’alta moda, dell’abbigliamento femminile e maschile, della  pelletteria, delle calzature, della piccola pelletteria e degli accessori, del bambino, della gioielleria e della bigiotteria, degli articoli di arredamento per la casa, degli articoli da regalo, degli articoli di profumeria, dei vini e dei prodotti alimentari.

 

Ideata dal presidente dell’ITC e dell’IWFI, Lucio Caputo, e realizzata dalla notissima ed esclusiva catena di Grandi Magazzini Karstadt Premium nelle sue prestigiose sedi di KaDeWe a Berlino, di Oberpollinger a Monaco e Alsterhaus ad Amburgo, “Studio Italia” e’ stata la più importante, complessa e rilevante iniziativa promozionale mai tenutasi in Germania in favore dell’Italia e dei suoi prodotti. Prodotti che, per ben due mesi, sono stati esposti, con grandissimo risalto, nelle sedi dei Grandi Magazzini al centro di tre delle più importanti città tedesche ed offerti a migliaia e migliaia di qualificati consumatori.

Oltre due anni di preparazione, oltre cento milioni di euro di prodotti italiani acquistati, oltre 3 milioni e mezzo di euro spesi per la complessa campagna pubblicitaria, tutte le vetrine esterne dei tre grandi magazzini interamente dedicate, per tutta la durata della manifestazione, ai prodotti italiani esposti, con grandissimo risalto, anche in numerosissime aree all’interno dei Grandi Magazzini.

 

Una vastissima gamma di prodotti di grandissima classe presentati, dalle oltre trecento aziende italiane partecipanti, che hanno incluso  i principali e più prestigiosi  nomi del “Made in Italy” fra i quali Acqua di Parma, Alessi, Armani, Balestra, Bassetti, Borsalino, Bottega Veneta, Bric’s, Brioni, Brunello Cucinelli, Bugatti, Bulgari, Canali, Casadei, Cavalli, Coccinelle, Diesel, Dolce & Gabbana, Duvetica, Etro, Fendi, Salvatore Ferragamo, Fratelli Rossetti, Frette, Furla, Giancarlo Petriglia, Gucci, Guzzini, L’Erbolario, La Perla, Marni, Max & Co., Max Mara, Missoni, Miu Miu, Moncler, Monnalisa, Moreschi, Ortigia, Piquadro, Pomellato, Prada, Emilio Pucci,  Seletti, Faliero Sarpi, Stefanel, The Bridge, Tod’s, Tramontano, Trussardi, Valentino, Venini, Versace, Ermenegildo Zegna e Zucchi.

 

Moltissimi prodotti “nuovi” per il mercato tedesco in aggiunta alla gamma dei prodotti tradizionali. Tutta una serie di eventi collaterali, tre grandi ricevimenti inaugurali, una elegante presentazione nella sede dell’Ambasciata con la partecipazione di VIP e giornalisti, sfilate di moda, dimostrazioni di artigiani appositamente venuti dall’Italia, La campagna “City Light” in ciascuna delle tre città. Le carovane di Fiat 500 ed una specifica serie di iniziative in favore dei vini italiani. Il collegamento con la Old National Gallery a Berlino per la mostra dedicata alle opere di Bugatti inaugurata sotto gli auspici di Studio Italia.

 

Tutto questo ed altro ancora fornisce, in sintesi, l’essenza di quello che è stato “Studio Italia – la Perfezione del Gusto”.

Il più prestigioso Made in Italy alla ribalta del mercato tedescoParticolarmente significativa, inoltre, la specifica serie di iniziative in favore dei vini italiani, curata dall’Italian Wine & Food Institute di New York, un ente non a fini di profitto che si occupa della promozione del vino italiano,  che ha visto la partecipazione di alcune delle più prestigiose case vinicole quali Antinori, Abraxas, Argiolas, Biondi Santi, Borgo Magredo, Casa di Grazia, Castello di Querceto, Ferrari Spumanti, Fontanafredda, Guicciardini Strozzi, Lungarotti, Marchesi Marchesi de’ Frescobaldi,  Martellozzo, Masi, Nardini, Pasqua, Pio Cesare, Tasca d’Almerita, Valdo Spumanti, Zenato e Zonin.

 

Ben sette Wine Tastings tenutisi in Ambasciata e presso le sedi dei tre Grandi Magazzini a Berlino, Monaco ed Amburgo nel settembre 2013 e nel maggio 2014 hanno permesso di enfatizzare e dare risalto alla migliore produzione vinicola italiana nel contesto della grande manifestazione in favore del “Made in Italy” e di contribuire in tal modo anche al suo successo  di immagine e commerciale (disponibili anche su “On Line Show come specificato nel catalogo).

 

“Studio Italia” è stata una iniziativa che ha creato un notevolissimo impatto per i prodotti italiani sul mercato tedesco, dando maggior prestigio a quelli già presenti e facendone conoscere moltissimi nuovi, i cui effetti continueranno per lungo tempo contribuendo al miglioramento della presenza italiana sul grande mercato tedesco. L’abbinamento dei prodotti italiani con la catena Karstadt Premium è stato poi vincente permettendo di far presentare tutta una gamma di prodotti italiani di altissima classe in quella che è unanimemente considerata la più prestigiosa ed elegante rete di vendita della Germania che comprende il famoso KaDeWe, sulla centralissima Tauentzien Strasse, il più grande magazzino dell’Europa continentale con oltre 60.000 mq. di spazio espositivo, 2.000 impiegati, 15.000 visitatori all’ora e oltre 4.5 milioni persone che passano ogni mese davanti alle sue vetrine.

 

“Studio Italia” è stata organizzata dalla catena Karstadt Premium, con la consulenza dell’International Trade Center di New York e del suo presidente Lucio Caputo, un esperto in questo tipo di iniziative, sotto l’alto patronato dell’Ambasciatore italiano in Germania, Elio Menzione, con la sponsorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Italian Trade Agency.