Antichi Poderi Jerzu è una delle realtà vitivinicole più grandi e storiche della Sardegna, è stata fondata nel 1950 per volere del medico Josto Miglior che ebbe una lungimirante vision imprenditoriale: riconobbe subito il potenziale economico della produzione di vino, in particolare il Cannonau, che veniva prodotto in grandi quantità nella zona ma rivenduto, a prezzi irrisori, dai contadini ai commercianti inglesi.

Ogni vigna appartiene ad una famiglia di Jerzu. Un’appartenenza che passando di generazione in generazione diventa storia. Storia di lavoro, di sacrificio e di passione. La passione che rende queste vigne l’elemento di fusione dell’intera comunità.

Jerzu, la torchiatura

L’areale di produzione dell’Azienda comprende 500 ettari di vigneti distribuiti nei comuni di Jerzu, Ulassai, Osini, Gairo, Cardedu e Tertenia. L’areale produttivo è molto esteso, tra un vigneto e l’altro si arriva a distanze di oltre 60 chilometri. Tutto questo territorio si chiama Ogliastra, un anfiteatro naturale che guarda verso il mare.

Qui si trovano i pendii che dai monti del Gennargentu conducono fino al mare sulle coste ogliastrine, note per le sabbie bianchissime ed il mare dai mille colori. Le altitudini dei vigneti vanno dai 100 metri sul livello del mare, fino ad arrivare agli 800 metri.

I vigneti sono circondati dai Tacchi dOgliastra, monti calcareo-dolomitici, il cui nome deriva dalla tipica conformazione simile ad un tacco di scarpa. La loro formazione avviene durante il Mesozoico (210 – 140 milioni di anni) sui paleorilievi paloezoici avanza il mare, depositando nel fondale i sedimenti che oggi costituiscono i tipici “Tacchi”, tabulati calcareo-dolomitici ora emersi.

Jerzu, la vendemmia

La condizione climatica delle vigne permette di ottenere uve dai profumi intensi e di ottima gradazione naturale.

Jerzu è situata in un angolo della Sardegna, lontano dalle principali vie di comunicazione e dai grandi flussi turistici, al punto che nei millenni ha mantenuto incontaminata la propria cultura, e ciò ne costituisce la sua straordinaria unicità. Il paesaggio che si ammira dalla cantina, situata intorno ai 500 metri sul livello del mare, impervio e bellissimo, si rispecchia nella personalità dei soci, donne e uomini sinceri che da sempre antepongono la centralità della persona ed il suo benessere al profitto.

Alice Romiti