Incontri formativi e promozionali in un mercato dove le vendite crescono vertiginosamente e necessitano una migliore consapevolezza del prodotto
Il Consorzio Prosecco DOC protagonista in America per tutto il mese di Dicembre con una serie di eventi organizzati tra New York e Chicago in collaborazione con l’Unione Vini Veneti e Eataly per la diffusione della cultura del vino Prosecco. In mercati in così forte espansione commerciale ma ancora assetati di conoscenza rispetto alle bollicine è sempre più importante ribadire i punti cardine del nostro prodotto: una Denominazione di Origine Controllata che testimonia territorio, storia e tradizioni.
Le caratteristiche tecniche del vino paradossalmente vengono dopo.
Il Prosecco DOC è ormai una bandiera dell’Italia nel mondo, in generale rispetto al paniere di prodotti agroalimentari ma più specificatamente nel comparto dei vini, soprattutto veneti, nel quale è dominatore assoluto dei dati di vendita sia a volume sia a valore.
Un exploit così importante sul piano commerciale si porta dietro tuttavia l’esigenza di una precisa e puntuale comunicazione e presentazione, per valorizzare adeguatamente le peculiarità e la storia delle nostre bollicine.
Proprio con questo scopo il Presidente del Consorzio Prosecco DOC Stefano Zanette e il Direttore Luca Giavi sono volati in America per un ciclo di incontri organizzato dall’Unione Vini Veneti in collaborazione con Eataly.
Nelle città di New York e Chicago il Consorzio è stato quindi protagonista di due presentazioni e due cene, le une dedicate a presentare la versatilità dei vini veneti in abbinamento a ricette della cucina veneta rivisitate sulla base dei gusti americani, le altre volte a meglio formare esponenti della stampa e responsabili d’acquisto di enoteche, wine bar, catene alberghiere e ristoranti.
Il viaggio rientra nel piano strategico già in opera, che include gli Stati Uniti tra i quattro Paesi obiettivo del 2014, che diventeranno cinque nel 2015 con l’aggiunta del Giappone.