Al Ciabot del Grignolin di Calliano, due grandi produttori (Raffaele Derk per i formaggi, Domenico Capello per i vini) hanno presentato, di fronte ad un ampio pubblico, un variegato insieme di eccellenze casearie ed enologiche.

Dopo l’introduzione del delegato Elio Siccardi sono stati degustati i formaggi freschi di capra della cascina Aris (ricotta, tomino in rotolo , robiola , caciotta ) e formaggi semistagionati ed affinati (Toma di latte vaccino e caprino, “Ubriaco” di capra affinato in vinacce di Barbera e Freisa) ed è stato dato anche spazio alla spiegazione della produzione casearia: dal pascolo al caseificio, dalla conservazione del formaggio all’abbinamento nel piatto sia con olio di nocciola che con gelatina di Malvasia e  mostarda d’ uva o cugnà.

I vini dell’azienda agricola “La Montagnetta di Roatto abbinati sono stati: Monferrato bianco “A Stim” e Brut rosè “Insolito“ con i formaggi freschi mentre “Bugianen”, Freisa d’Asti superiore e “Suspir” , Passito da uve Freisa hanno accompagnato i formaggi semistagionati e stagionati.

Tutti i prodotti sono stati apprezzati ed il pubblico ha partecipato ponendo domande interessanti dimostrando curiosità e competenza.