La filiera beneficia di buone condizioni climatiche per la maturazione delle uve, ma una situazione particolarmente eterogenea nei vigneti richiederà di riorganizzare la raccolta, obbligatoriamente manuale nella Champagne.
Il 2021 è stato segnato da condizioni climatiche difficili, con un periodo di gelo di dodici giorni all’inizio dell’anno, alcuni episodi di grandine, poi dalla primavera piogge a ripetizione che hanno favorito la presenza di peronospora nei vigneti. Questi eventi sono all’origine di una grande disparità in termini di resa e di maturità delle uve da una parcella e/o da un vitigno all’altro.
Complessivamente quest’anno la filiera ha accusato un calo delle rese di quasi il 30% a causa del gelo, a cui si sono aggiunte dal 25 al 30% di perdite dovute alla peronospora. Per quanto riguarda le grandinate, hanno colpito 500 ettari, la metà dei quali sono andati distrutti al 100%.
Raccolta ad hoc
Per Maxime Toubart, co-presidente del Comité Champagne, “le differenze di maturazione nei vigneti richiederanno un sistema di vendemmia modulato a seconda delle diverse zone. La filiera si sta organizzando per aiutare i suoi operatori a raccogliere nelle migliori condizioni e garantire così la migliore qualità dell’uva”.
Come ogni anno, grazie alla sua rete MATU* (una rete di centinaia di parcelle di monitoraggio distribuite in tutto il vigneto che permettono di analizzare in tempo reale l’evoluzione della maturazione delle uve per ottimizzare le date della vendemmia), il Comité ha definito le date ottimali per l’inizio della raccolta, per comune e per vitigno, comprese tra il 6 e il 27 settembre (salvo deroga specifica).
Il Comité Champagne sottolinea che le condizioni climatiche eccezionali influenzeranno la quantità delle uve, ma non la loro qualità. “Gli Champenois sono abituati a lavorare in condizioni difficili” ricorda Jean-Marie Barillère, co-presidente del Comité Champagne, “e sono orgogliosi di trarne ogni anno questo grande vino che è lo Champagne”.
Per ulteriori informazioni:
Bureau du Champagne, Italia
info@champagne.it – www.champagne.it – www.champagne.com