Si è tenuta a Palazzo Castiglioni la conferenza stampa dell’evento vinicolo più atteso dell’anno: Milano Wine Week 2021.

Apre la conferenza Federico Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week: «La IV edizione segna un momento fondamentale di ripartenza per l’intero comparto dopo un periodo difficile e proprio per questo sarà davvero un’evento unico, senza precedenti».

Tutto, fin dall’inaugurazione avrai toni di un evento imperdibile con un brindisi apertura che avrà come fulcro principale Palazzo Bovara e in contemporanea coinvolgerà 4 rooftop milanesi. Sarà anche trasmesso in diretta streaming sui canali social della manifestazione e live a livello nazionale sulle principali frequenze radio.

L’obiettivo è quello di raggiungere il maggior numero di persone e amplificare la collaborazione con un charity Partner d’eccellenza, Fondazione Humanitas che ha organizzato il fundraising a sostegno del progetto HiPPO, un programma dedicato ai ricercatori post–dottorato, finalizzato a favorire l’internazionalizzazione del contesto scientifico della ricerca, con l’intento di attrarre in Italia giovani ricercatori scientifici di talento, italiani e stranieri.

Milano Wine Week 2021

Parola chiave dell’evento: innovazione

L’edizione 2021 vanta un approccio nuovo, trasversale e inedito per il settore, che utilizza la tecnologia per amplificare il suo raggio di azione in tutte le direzioni. Ecco allora che vedremo oltre 100 appuntamenti di masterclass online con 11 paesi chiave per l’export vinicolo (tra i quali: USA, Canada, Russia, Cina, Giappone e Hong Kong).

Tra queste particolarmente di rilievo saranno le otto organizzate dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, condotte da Filippo Bartolotta e Cristina Mercuri, che vedranno come protagonisti le due annate memorabili 2015 e 2016 il 5 e il 6 ottobre, continuando i due giorni a seguire con l’annata 2019.

Super innovativa la APP W «questa è l’edizione della digitalizzazione – spiega Gordini – W come Vine, ma anche come World» sarà quindi possibile creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera consumare. L’utente che accumula almeno tre esperienze durante la manifestazione, attraverso l’app, potrà anche partecipare ad un gaming, come essere invitato ad un party esclusivo o ad una degustazione.

Infatti i protagonisti della nove giorni MWW saranno ovviamente gli operatori del settore vinicolo e il pubblico ovvero wine lover e turisti, ma anche ristoranti, locali e molti esercizi di somministrazione che per programma della Wine District realizzeranno attività speciali quali, degustazioni, calici abbinati all’aperitivo e cene studiate intorno alle Doc regionali.

Wine District

Quest’anno i Wine District saranno ben 10: il Franciacorta in zona Brera/Garibaldi/Solferino; il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG in Sempione/Arco della Pace; il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG a Porta Nuova/Gae Aulenti; il Consorzio Tutela Lugana DOC a Porta Romana; il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese in zona Eustachi/Plinio.

E ancora le new entry 2021: il Brunello in Galleria – Brunello di Montalcino in Galleria Vittorio Emanuele; il Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella a Marghera/Sanzio; il Consorzio Vino Chianti ai Navigli; il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo a Porta Venezia e InLiguria in zona Isola.

Milano Wine Week 2021. Distretti

In ciascuno dei District, inoltre, sarà a disposizione un Infopoint della Milano Wine Week che darà la possibilità al pubblico di comprendere meglio tutte le attività presenti nel quartiere e vivere le attività di engagement.

Solo per operatori invece la Wine Business City, l’evento di business di due giorni, in programma il 3 e 4 ottobre al MEGAWATT COURT, un complesso di 9.000 Mq, dedicato a un numero chiuso di 250 aziende, che consentirà l’incontro tra queste realtà e operatori qualificati del settore.

Durante i due giorni si terrà la prima edizione di due prestigiosi riconoscimenti: il premio Carte Vini Italia e il Wine Retail Award. A occuparsi della scelta dei vincitori, un comitato, composto da alcuni dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e communicator, presieduti da Andrea Grignaffini, docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo.

Tutti invitati invece negli appuntamenti al Wine Business ForumWine Geek, il nuovo simposio sulla Wine Science, e il Wine Generation Forum tutti in programma a Palazzo Castiglioni e il Shaping Wine (organizzato in collaborazione con SDA Bocconi e che si terrà presso la sede universitaria milanese), rendono Milano il più grande luogo di riflessione sull’evoluzione del settore in un periodo di profondi cambiamenti, nel quale il confronto sulle strategie e la capacità di fare sistema divengono un elemento ancora più importante e strategico.

A questi appuntamenti formativi e di confronto, si aggiunge anche il Convegno sulla sostenibilità, tema di grandissima attualità, organizzato da Equalitas e Federdoc, è in agenda mercoledì 6 ottobre 2021 alle ore 10.30. Il Convegno ha l’obiettivo di stimolare un dibattito sulla visione globale della sostenibilità e incoraggiare attivamente l’adozione di una cultura aziendale moderna e sostenibile.

Milano Wine Week 2021

In parallelo nel cuore della città in luoghi strategici come piazza Gae Aulenti si vedranno le installazioni relative all’evento Milan Glass Week, mentre alla Fondazione Catella si terranno incontri pensati per le aziende e gli operatori del settore.

Wine lover e operatori di settore? Ancora due importanti appuntamenti per voi: la presentazione esclusiva della guida di Slow Wine 2022 in programma venerdì 8 ottobre, e la relativa degustazione di oltre 1400 vini diversi, aperta al pubblico, sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 12 alle 19 al MEGAWATT COURT.

Sabato 9 ottobre – a Palazzo Bovara – evento dedicato all’innovazione assoluta, il Coravin Sparkling: sarà presente il fondatore e ideatore Greg Lambrecht di Coravin, un sistema rivoluzionario di mescita.

La Milano Wine Week 2021 si svolgerà in totale sicurezza. L’accesso agli eventi legati alla manifestazione sarà consentito, infatti, esclusivamente con l’esibizione del Green Pass e tutti gli eventi saranno gestiti secondo le normative predisposte per l’emergenza sanitaria in corso.

Per approfondimenti sulle attività della manifestazione e per scaricare le presentazioni di Milano Wine Week 2021: www.milanowineweek.com

(a.ro.)