Come nutrire un pianeta affamato

Bayer CropScience e Future Farmers Network Australia sono lieti di annunciare i 100  candidati, tra i 18 e i 25 anni e provenienti da 33 Paesi, che parteciperanno alla seconda edizione del Youth Ag-Summit sul tema “Nutrire un Pianeta Affamato”. L’evento si svolgerà a Canberra, in Australia, dal 24 al 28 Agosto 2015.

“Abbiamo ricevuto quasi 2.000 testi provenienti da tutto il mondo a conferma del forte interesse sulle questioni riguardanti un pianeta, il nostro, sempre più affamato. La qualità dei componimenti era eccezionale e le sfide/soluzioni identificate sottolineano l’importanza di un evento come il Summit: una grande piattaforma globale per continuare a dialogare”, ha detto Georgie Aley, presidente di Future Farmers Network Australia. “Non vediamo l’ora di accogliere i candidati in Australia nel mese di agosto insieme al nostro partner Bayer CropScience”.

Per candidarsi, tra ottobre 2014 e gennaio 2015, è stato chiesto ai giovani di presentare un testo, che illustrasse il proprio punto di vista relativamente al problema della mancanza di cibo e alle conseguenze sulla popolazione mondiale. Sono stati presentati 1.932 componimenti, provenienti da 87 paesi, un risultato eccezionale che dimostra la passione e lo spirito dei giovani per il cibo e l’agricoltura.

“Crediamo che sia necessario coinvolgere i giovani nella ricerca di soluzioni agricole sostenibili in risposta al crescente bisogno mondiale di cibo sano e nutriente. Il Youth Ag – Summit è l’occasione per ampliare le prospettive in tutto il mondo. Permetterà, inoltre, ai giovani leader di crescere dal punto di vista personale e di sviluppare le proprie conoscenze” ha sottolineato Liam Condon, CEO di Bayer CropScience.

Le diverse idee e proposte presentate sono state valutate da professionisti del settore, qualificati e con esperienza: componimenti profondi e di valore sul tema dell’ insicurezza alimentare in tutto il mondo. I candidati hanno affrontato argomenti quali lo spreco alimentare, i prodotti locali, l’educazione e la consapevolezza delle pratiche agricole, parte integrante del programma del Summit.

I delegati e i 33 tutor accompagnatori si incontreranno a Canberra per confrontarsi, ascoltare i relatori e partecipare a dibattiti, lavori di gruppo e visite. Lo scopo del Summit è quello di trovare soluzioni innovative, sostenibili e attuabili, che nasceranno dalla loro leadership.

Durante il Summit, i candidati identificheranno, condivideranno e proporranno idee per migliorare l’agricoltura in tutto il mondo. Questo approccio collaborativo ha lo scopo di lasciare i ragazzi, alla fine dell’evento, con idee “attuabili” nel proprio Paese di origine, che possano poi concretizzarsi nella vita personale e professionale.

I delegati provengono dai seguenti Paesi: Argentina, Australia, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Estonia, Francia, Germania, Ungheria, India, Indonesia, Italia, Giappone, Kenya, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Paraguay , Filippine, Polonia, Singapore, Sud Africa, Corea del Sud, Spagna, Tailandia, Turchia, Regno Unito, Uruguay, Stati Uniti e Vietnam.

Visita il sito www.youthagsummit.com per incontrare i delegati e per ulteriori informazioni sul Youth Ag-Summit.