Concours Mondial de Bruxelles

Il Concours Mondial de Bruxelles, Sessione Vini Rosati, che si è svolto a Spalato (Croazia) ha assegnato il Trofeo Vinolok” Rivelazione internazionale, Gran Medaglia d’Oro, ad un vino rosato italiano: Villa Cordevigo Gaudenzia 2019, della tenuta Vigneti Villabella.

A questo riconoscimento l’azienda veneta ha aggiunto altre tre medaglie d’Oro e una d’Argento.

Il vincitore Villa Cordevigo 2019

Quest’anno sono stati ben 1250 i vini rosati a concorrere per conquistare le medaglie del Concours Mondial de Bruxelles e l’Italia ne è stata protagonista con 76 vini premiati.

Con trent’anni di esperienza il Concours Mondial de Bruxelles  è diventato un punto di riferimento tra i concorsi enologici internazionali. Il Belgio è orgoglioso di organizzare un evento unico, conosciuto e riconosciuto dall’industria del vino e dai consumatori di tutto il mondo.

Giudici rinomati a livello internazionale per la loro capacità di valutare il vino, vengono rigorosamente scelti per il concorso.

Si tratta di buyer e spedizionieri internazionali, ingegneri ed enologi, giornalisti, scrittori e critici specializzati in vino, ricercatori e rappresentanti di organizzazioni di settore. Nel 2023 hanno preso parte 350 giudici internazionali di 50 nazionalità, una diversità che contribuisce all’unicità dell’evento e ad una maggiore obiettività dei risultati.

I vini iscritti al Concours Mondial de Bruxelles vengono giudicati in base alla loro tipicità, stile e prezzo.

Spalato – Dalmazia

Il Concours Mondial de Bruxelles è suddiviso in 4 sessioni diverse in modo che ogni tipologia di vino possa essere giudicata al meglio: Vini Rosati, Vini Rossi e Bianchi (Guanajuato, Messico dal 7 al 9/06/2024), Vini Effervescenti (Alghero, Italia dal 03 al 05/07/2024), Vini Dolci e Fortificati (Bruxelles, Belgio dal 30/09 al 02/10/2024).