. Oltre 4000 i partecipanti a S.Casciano in Val di Pesa, overbooking nei pranzi-semifinale del Palio delle Massaie così come nella degustazione Goal di-vini che ha messo in assaggio 14 Chianti Classico abbinati ad altrettanti goal che hanno fatto la storia del calcio, in una degustazione unica guidata magistralmente da Daniele Cernilli. La prima uscita di “Chianti Classico è”, la kermesse promossa dal Consorzio Vino Chianti Classico che apre le porte del territorio del Gallo Nero a tutti gli eno-appassionati del mondo (25 maggio-3 giugno; info: www.classico-e.it), ha registrato un successo che è andato al di là delle migliori aspettative.

E ora il Consorzio affina gli ultimi dettagli degli eventi del prossimo finesettimana.

Il Palio delle Massaie: Saranno le massaie di Greve e Castellina in Chianti a sfidarsi nelle finale del 3 giugno al Convento di Santa Maria al Prato a Radda in Chianti, che hanno battuto rispettivamente Gaiole e Radda in Chianti. Giudice unico e indiscutibile anche in questa finale sarà il pubblico che voterà piatto per piatto spingendo una delle due squadre a vincere questo particolarissimo palio. Premiati i migliori abbinamenti con il vino Chianti Classico. Ancora posti disponibili per partecipare al pranzo e quindi alle votazioni (prenotazioni 055 2466800/335 8082349).

Radda & Borgogna riuniti nell’eccellenza: Italia contro Francia? Non sarà un duello nel bicchiere, ma un confronto tra vini diversi e nello stesso tempo similari, che si scoprono uniti da un profondo legame con i loro territori. Il 2 giugno le storiche “rivali” del panorama enologico internazionale si uniranno in un gemellaggio enoico d’autore: il Chianti Classico di Radda incontrerà i vini della Borgogna, nella degustazione da sogno “Radda & Borgogna riuniti nell’eccellenza” a Radda in Chianti, guidata dal giornalista francese Raoul Salama, della prestigiosa rivista “Revue du Vin de France”.

Protagonisti, su sponda chiantigiana, i Chianti Classico 2009 della Tenuta di Castelvecchi (Vèscine) e del Castello di Radda, la Riserva 2009 di Brancaia e le Riserva 2004 del Castello di Volpaia, Colle Bereto e Caparsa con il suo cru “Doccio a Matteo”. I vini francesi saranno invece i Beaune Premier cru 2009 “Guigone de Salins” del Domaine des Hospices de Beaune e il “Clos des Ursules” della Maison Louis Jadot, il Clos-Vougeot Grand cru 2009 di Château de La Tour, il Corton-Pougets Grand cru 2002 di Louis Jadot, il Clos-Vougeot Grand cru “Vieilles vignes” 2002 di Château de La Tour, e il Mazis-Chambertin Grand cru “ Madeleine Collignon” 2002 del Domaine des Hospices de Beaune.

Chianti Classico e cinema. Nello stesso fine settimana sarà possibile scoprire il fascino del cinema abbinato a quello del Chianti Classico in una degustazione decisamente particolare (con “Il vino è servito”, Gaiole in Chianti, 2 giugno ore 17.00) condotta da Leonardo Romanelli.

La leggenda, in trekking, del Gallo Nero – Cavalieri medievali per un giorno. Al canto del Gallo, da Castellina e Greve in Chianti, gli appassionati suddivisi in truppe, si metteranno in viaggio sulle tracce delle gesta leggendarie degli antichi cavalieri medievali, legate alla storia del Gallo più famoso nel mondo del vino. La passione per il Chianti Classico e quella per la storia si incontrano il 2 giugno a “Chianti Classico è”, con il “Trekking del Gallo Nero”, un percorso a piedi con arrivo a Panzano in Chianti – dove l’istrionico macellaio Dario Cecchini attenderà i i wine lovers con il suo “McDario” – dedicato alla storia del marchio che da sempre accompagna le bottiglie del grande rosso toscano.