Anno nuovo, bollicine nuove per Val D’Oca – Cantina Produttori di Valdobbiadene.

La storica realtà vitivinicola dell’area Prosecco Superiore Docg inizia il 2013 sotto il segno dell’eccellenza lanciando sul mercato il Rive di San Pietro di Barbozza: un superlativo spumante Brut realizzato esclusivamente con uve provenienti dai ripidi pendii dell’omonima area situata nel cuore della Docg di Valdobbiadene.

 

“Rive” è un termine che nella parlata locale indica i vigneti posti in terreni scoscesi, particolarmente vocati e dove la vendemmia si svolge rigorosamente a mano. La denominazione Docg ha permesso di identificare con questo termine un Prosecco Superiore riconosciuto soprattutto per la sua tipicità territoriale.

Tra i tanti appezzamenti che compongono il variegato mosaico delle colline di Valdobbiadene spiccano alcuni ‘fondi stellari’ dove le caratteristiche e l’inclinazione del suolo e la grande dedizione dell’uomo hanno creato le condizioni per una viticoltura di ineccepibile qualità, in grado di esaltare le peculiarità del vitigno autoctono ‘glera’.

 

Una delle aree principe è la frazione di San Pietro di Barbozza. Da questi terreni di origine argilloso–marnosi baciati dal sole e accarezzati da brezze temperate, trae origine il nuovo Rive di San Pietro di Barbozza Val D’Oca. Un Prosecco Superiore Docg di antica tradizione e genuinità, dal colore giallo paglierino brillante e dal gusto armonico e vellutato. Nel bicchiere presenta un perlage ricco e una spuma fine e regolare. In degustazione si fa notare per aromi floreali che regalano note di acacia e glicine, miscelati a sentori di frutta tropicale. Piacevolissimo come aperitivo, è il partner ideale per accompagnare portate leggere o menù a base di pesce.

 

Con il Rive di San Pietro di Barbozza aggiungiamo un prezioso tassello al processo di differenziazione e qualificazione della nostra offerta – afferma Aldo Franchi, direttore di Cantina Produttori di Valdobbiadene – Questo nobile cru dall’avvolgente profumo racchiude in sé un percorso virtuoso che dal vigneto passa per la cantina fino a giungere al bicchiere, regalando a intenditori e wine lovers un singolare assaggio di territorio”.

 

Scheda tecnica:

Vino spumante Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG  BRUT

Bottiglia 0,75 l

Gradazione alcolica 11,5% vol

Residuo zuccherino 5,5 gr/lt

Uvaggio 100 % Glera (nome storico del vitigno Prosecco)

Caratteristiche organolettiche: spuma fine  e regolare, ricca; brillante e di colore paglierino

Aroma: floreale con note di acacia e glicine e ricordi di frutta tropicale

Gusto : sapido, asciutto ma comunque morbido

Temperatura di servizio: 6-8°C

Prezzo: 9,10